Ascolti 17/2: la fiction di Rai 1 continua volare
Ascolti 17/2: la fiction di Rai 1 continua volare
Televisione

Ascolti 17/2: la fiction di Rai 1 continua volare

Bene La mia bella famiglia italiana con Alessandro Preziosi

La fiction turistica ha fatto meglio di quella "seria". Cavalcando in maniera strisciante il filone montalbaniano, che propone anche un’immagine un po’ oleografica del sud e delle sue mafie, e trasportando in Puglia a fronteggiare la Sacra Corona Unita anche il Peppino Mazzotta, di solito in organico nella squadra di Luca Zingaretti a Vigata, Rai 1 ha conquistato un buon risultato d’ascolti. Rilanciando Alessandro Preziosi.

Con un film tv leggero di produzione italo-tedesca, La mia bella famiglia italiana, l’attore è tornato al successo sfiorando 6 milioni di spettatori e raggiungendo il 21,42% di share, non situandosi troppo lontano dal risultato ottenuto da Beppe Fiorello sette giorni prima (6,8 milioni circa di spettatori ed il 23,85% di share con L’oro di Scampia).

La seconda sfida importante della serata era quella tra i format delle "seconde" reti. Da una parte ha chiuso molto bene Boss in Incognito su Rai 2, superando quota 2,1 milioni di spettatori e candidandosi a una nuova edizione.

Dall’altra parte della barricata è andato decisamente male su Italia 1 XLove; condotto dal volto Fox Nina Palmieri e farcito di iene e "ienismi" già visti, il programma di Davide Parenti è partito con oltre 1,8 milioni di seguaci nella copertina, tenendosi per tutta la la prima parte vicino alla trasmissione condotta da Costantino Della Gherardesca, ma poi lo share è andato calando e la distanza da Rai Due allargandosi e così XLove ha portato a casa complessivamente soltanto 1,4 milioni, quindi facendo più o meno pari che i tre programmi d’informazione in scaletta al lunedì, e cioè Quinta Colonna, Presa Diretta e Piazzapulita, divisi tra loro e dal programma di Italia 1 di pochi spiccioli di ascolti.

Tra i titoli in evidenza su SkyCinema 1, la prima di After Earth-Dopo la fine del mondo, che ha conseguito ben 628 mila spettatori. Mentre su Fox Life il quarto episodio della decima stagione di Grey’s Anatomy si è fermato a quota 554 mila.
In tema Olimpiadi Invernali di Sochi, su Sky, il Pattinaggio con il programma libero di danza ha riscosso tra le 16 e le 19.40 quasi 100 mila spettatori medi e lo 0,63% di share; per lo stesso evento Cielo ha radunato 735 mila spettatori ed il 5,14% di share in una giornata chiusa complessivamente al 2,23%.

Tra le native digitali in prime time Rai 4 ha ottenuto 621 mila spettatori e il 2,18% di share con il film Ip Man2, La5 con la pellicola Le ragazze del coyote Ugly ben 568 mila spettatori ed il 2,03% di share, Rai Movie con Il giorno dei lunghi fucili 480 mila spettatori e l’1,75% di share, Rai Premium con Un ciclone in convento 256 mila e 0,83%, Top Crime con White Collar 328 mila e l’1,15% di share.

Ha fatto bene anche Iris che con Un mondo perfetto, con Kevin Costner protagonista, ha ottenuto 535 mila spettatori ed il 2,09% di share. Su Cielo, inoltre, Angeli e Demoni ha conquistato 580 mila spettatori ed il 2,28% di share.

(www.tvzoom.it )

Ti potrebbe piacere anche

I più letti