Ascolti 17/10: “X Factor” batte “The Newsroom” su Rai3
Televisione

Ascolti 17/10: “X Factor” batte “The Newsroom” su Rai3

Il talent show di Sky Uno fa ascolti da generalista

Vincono la professoressa Veronica Pivetti e Michele Santoro e X Factor vola a 870 mila spettatori e 3% di share battendo pure la serie di Rai 3 The Newsroom. Mantiene gli stessi ascolti (insufficienti) Nicola Savino su Rai 2 con Un minuto per vincere. Fa salire a 2 milioni gli ascolti di Italia 1, invece, il primo episodio della nona stagione di Csi:New York, ma senza che il telefilm che viene dopo, The Following, riesca a mantenere il livello. In seconda serata dopo il sodale Savino fa seccamente flop Linus con Il grande Cocomero.

Clamoroso il successo degli Home Visit di X Factor: 870 mila spettatori medi con il 63% di permanenza, uno share su Sky Uno del 3%. Il picco di ascolti, a quota 900 mila circa, si è registrato alle 21.56 con l’esibizione di Valentina Livi, talentuosa ma fin qui eliminata da Mika; quello di share alle 23.09 a quota 3,9% circa sul si di Morgan a Lorenzo Iuracà. I casting chiudono quindi con una media 776 mila spettatori, del 44% più alta rispetto ai casting dell’edizione precedente.

Tra le minigeneraliste free in prima serata Rai 4 ha conquistato 328 mila spettatori e l’1,26% con Once upon a time; Iris è arrivata a quota 432 mila spettatori con l’1,66% di share con Diario di uno scandalo. Ancora un'altra prestazione boom l’ha fatta però Cielo, a 515 mila spettatori e 1,96% di share in prime time; e, in particolare, in access, con Pown Stars 3 a 466 mila e 1,80% con il primo episodio e a 462 mila e 1,69% con il secondo.

I più letti