Francesco Canino

-

Siamo solo alla seconda puntata di Amici 15 ma la tensione tra i direttori artistici e i giurati è già salita di livello. Dopo le schermaglie ironiche tra J-Ax e Loredana Bertè della scorsa settimana, ieri sera abbiamo assistito al primo vero scontro di questa quindicesima edizione del talent, quello tra Elisa e Anna Oxa. E’ il gioco delle parti bellezza, scintille che danno un po’ di mordente in più allo show di Maria De Filippi, che anche questa settimana ha vinto la sfida degli ascolti contro Ballando con le stelle.

Amici 15, The Kolors e Modà ospiti

La puntata si apre con l'ingresso di Giorgio, la baby star di Pequeños Gigantes, chiamato a giudicare i quattro direttori artistici nella prova dei balli di gruppo. Il pupo tiene la scena meglio di certi conduttori paludati e regala la vittoria a Nek e J-Ax che cedono al partenza i Bianchi. La prima prova coinvolge gli ospiti della settimana, chiamati a duettare con i ragazzi. I primi ad entrare in scena sono i The Kolors, che cantanto con Lele strappando il plauso della Bertè: "E’ stato un accostamento coraggioso, brave le coach a osare e bravo Lele". Poi tocca ai Modà, che duettano con Chiara coi Blu. "Non era un bravo adatto a Chiara", spiega la Oxa, buscandosi qualche fischio. Il primo punto va ai Bianchi poi si passa alla seconda prova con i direttori artistici: Nek duetta con Sergio, Emma canta Io di te non ho paura mentre Gabriele danza. "Lui è stato carismatico", spiega Morgan dando il punto ai Bianchi.

La “stonatura” dei coach

Per la terza prova fa il suo ingresso in studio il quarto giudice della puntata, Carlo Verdone, che ammette: "Io premierei tutti perché sono bravissimi". Emma ed Elisa calano la doppietta Elodie e Alessio, mentre i Blu puntano sul ballerino Michele: quest'ultimo si esibisce nella coreografia che Giuliano Peparini dedica alle storie dei migranti, un quadro di estrema poesia che si rivela un pugno allo stomaco. Si emozionano tutti - J-Ax e Nek cedono alle lacrime, Sabrina Ferilli e Loredana Bertè si alzano in piedi - poi scatta la polemica incrociata che coinvolge giudici e coach. "Elodie ha stonato", spiega la Ferilli rispondendo piccata a Elisa. "La più grande stonatura è quella dei coach", sentenzia la Oxa. La prima manche si chiude con la vittoria dei Blu, anche grazie al voto di Verdone, e il ballerino Alessio lascia provvisoriamente lo studio.

Il bacio gay tra i La Rua, scintille Oxa-Elisa

La seconda manche si apre con un malcenato nervosismo di Emma ed Elisa e i primi ad esibirsi sono i La Rua con un loro inedito. E su Twitter scatta il retweet compulsivo quando il frontman Daniele bacia un componente della band, Alessandro: tra il coming out e la provocazione prevale la seconda ipotesi. La band non convince i giurati, che apprezzano il lavoro che sta facendo Elisa – “vi sta allontandando dalla sagra del tortellino”, li punzecchia la Bertè -  ma il primo punto va ai Bianchi grazie al voto decisivo della Oxa. "I La Rua devono fare qualcosa di diverso", sottolinea la giurata dicendosi disposta a lavorare con loro per fare delle modifiche.

Poi sale la tensione, prima con un confronto a distanza tra Nek e Morgan per l’arrangiamento di un brano cantanto da Cristiano, poi con la discussione tra Elisa e Anna Oxa. Quest’ultima invita Elodie ad essere più leggera quando canta perché “troppa tensione a volte distoglie dall’esibizione”: la ragazza strappa comunque il punto ma Elisa non sembra gradire l’uscita della giurata. “Non si può chiedere leggerezza a chi magari non ce l’ha”, sbotta la coach chiedendo rispetto. “Forse tu non rispetti me. Vieni tu qui e ti sdoppi sulla sedia. Sennò è sbagliato che Maria mi chieda un parere”.

La grande mazzata per i Blu

Il pulsante rosso in pochi minuti si trasforma nel pulsante "stoppa la Oxa", che i Bianchi “silenziano” nel giudizio sulla terza e quarta prova. La seconda manche la stravince comunque la squadra di Emma ed Elisa con un clamoroso 7 a 0 e Patrizio finisce al ballottaggio con Alessio. I due ballerini si esibiscono e giudici e giuria salvano compatti proprio Alessio. "Sei un'eccellenza e spero che ti presto a lavorare", dice la De Filippi congendando Patrizio.

 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Amici 15: Carlo Verdone quarto giudice, Modà e The Kolors ospiti

Continua la sfida tra i Bianchi e i Blu. I ragazzi saranno giudicati da Sabrina Ferilli, Loredana Bertè, Anna Oxa e Morgan

Amici 15: Emanuele primo eliminato, Morgan "spegne" gli altri giudici

La squadra Bianca di Emma ed Elisa perde il primo allievo. Ottimi gli ascolti con 4 milioni 610 mila spettatori

Amici 15: al via il serale, Maria De Filippi ospita Kevin Spacey

Lo straordinario attore due volte Premio Oscar sarà il quarto giudice della prima puntata dello show di Canale 5

Commenti