Lifestyle

MOTOCROSS - Il battesimo della pista: le immagini

Gli scatti più belli della nostra prima volta con le ruote tassellate nel bellissimo impianto di Recetto

L'altra grande novità del nostro esordio in una pista da cross è stato ciò che abbiamo ribattezzato "l'action cam che non c'è". Unica nel suo genere, Torque HD è il geniale dispositivo ideato dalla staunitense Liquid Image che consiste in una mascherina da off road che integra una videocamera Full HD che consente anche di scattare immagini.

E' un prodotto imprescindibile per chi desidera immortalare le proprie scorribande fuoristrada in sella alle due ruote, poiché - senza alcuna controindicazione - permette di evitare l'applicazione della camera sul casco o sulla moto. Il vantaggio non è di poco conto, potendo evitare che il dispositivo si danneggi in caso di caduta o di urto del casco con i rami del sottobosco quando si pratica l'enduro.

L'esemplare che abbiamo avuto modo di testare era l'ultimissima emanazione della serie di dispositivi Torque, in grado di effettuare registrazioni video fino a 30 fps in modalità HD a 1080p e fino a 60 fps in HD a 720p. Utilizzata invece in veste di fotocamere consente di catturare immagini a 12 megapixel.

Il tutto incastonato in un telaio leggero e dalla conformazione adatta a essere ospitato con tutte le tipologie di caschi off road.

La gestione del dispositivo è molto semplice: all'interno della fascia elastica che fa aderire la mascherina al casco sono presenti le componenti hardware che permettono la gestione dell'apparecchio e contengono le porte per connetterlo al Pc via Usb o direttamente alla tv mediante Hdmi, e lo slot per le schede di memoria.

Sul lato sinistro, i due pulsanti per spegnere/accendere il device (azionabili con facilità anche in movimento) e per selezionare una delle sue tre modalità di funzionamento.

La lente, posta al centro del telaio, subito al di sopra delle lenti, può essere inclinata su tre differenti posizioni, in modo da adattare le riprese al tipo di casco che si sta indossando e al mezzo a cui si è alla guida, sia questo una moto, un quad o una bici da downhill.

La stabilità dell'insieme è elevatissima e la qualità delle riprese ai massimi livelli raggiungibili oggi da una action cam di dimensioni così compatte.

I più letti

avatar-icon

Luciano Lombardi