Buon compleanno a Felice Gimondi, nel 50° della vittoria al Tour de France
Lifestyle

Buon compleanno a Felice Gimondi, nel 50° della vittoria al Tour de France

Il campione compie oggi 73 anni e viene festeggiato a Bergamo con uno spettacolo teatrale. La fotogallery dell'impresa del 1965

50 anni esatti dalla storica vittoria al Tour del France (alla quale è dedicata la fotogallery qui sopra), da festeggiare nel giorno del suo 73° compleanno con uno spettacolo a lui dedicato al Teatro alle Grazie di Bergamo: è l'omaggio voluto dalla Fondazione Credito Bergamasco per celebrare un grandissimo sportivo del territorio quale Felice Gimondi.

Alla presenza dello stesso campione, martedì 29 settembre va così in scena un monologo, tratto dal romanzo "La vita a pedali" del giornalista de L'Eco di Bergamo Paolo Aresi, che contiene i pensieri, le paure, la sofferenza, la speranza del corridore bergamasco negli ultimi dieci chilometri non per le vie di Parigi, ma sul tracciato del Mondiale di Barcellona che Felice Gimondi vinse nel 1973 contro ogni pronostico e superando il suo eterno rivale Eddy Merckx.

Interprete del monologo sarà l'attore Maurizio Tabani, coadiuvato da Alberto Faregna alla fisarmonica. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Agf
Parigi, Parc des Princes, 14 luglio 1965. Gimondi vince anche l'ultima prova a cronometro. Il Tour è suo.

I più letti

avatar-icon

Edoardo Frittoli