Dressage: Valentina Truppa resta in ospedale, condizioni stabili
Lifestyle

Dressage: Valentina Truppa resta in ospedale, condizioni stabili

Ieri la caduta da cavallo ad Arezzo. Il bollettino medico: "Ha passato una notte tranquilla ma rimane in prognosi riservata"

La famiglia Truppa ha reso noto il nuovo bollettino medico sullo stato di salute di Valentina Truppa, stella del dressage che ieri è caduta da cavallo colpendo violentemente la testa durante il concorso internazionale di equitazione di Arezzo.

Ore 16:30: “Paziente in sedazione farmacologica. Condizione generali e neurologiche stabili verificate clinicamente e con ripetizione di Tomografia assiale computerizzata dell’encefalo a 24 ore dal trauma. Non emergono al momento evidenti lesioni focali. Prognosi Riservata. Il Direttore Dott. Ettore Zei” La famiglia Truppa, come appreso dal colloquio pomeridiano con lo staff medico, aggiunge che se le condizioni rimangono stabili da domani l’equipe medica procederà al risveglio graduale di Valentina Truppa. Sarà sempre premura della Famiglia Truppa diramare i bollettini medici forniti dal Policlinico di Siena.

L'incidente è avvenuto all'Equestrian Centre San Zeno dopo un'impennata improvvisa del cavallo che ha fatto perdere l'equilibrio alla 29enne dell'Arma dei Carabinieri, immediatamente soccorsa e trasportata all'ospedale di Arezzo e poi in elicottero alle Scotte di Siena dove è tutt'ora ricoverata in condizioni gravi ma stabili.

La Truppa vanta un curriculum di grandissimo spessore nel dressage e prima dell'incidente di ieri aveva già vinto un primo titolo nel concorso aretino. Già olimpionica azzurra a Londra è stata più volte soprannominata l'enfant prodige dell'equitazione italiana. Tra i suoi successi più importanti spicca la medaglia d'oro ai mondiali di dressage di Francoforte nel 2007

La dinamica dell’incidente di Valentina Truppa

Siena, 8 giugno 2015 - La Famiglia di Valentina Truppa precisa la dinamica dell’incidente e smentisce le versioni dell’accaduto diramate da alcune testate nazionali. 

Ieri pomeriggio, 7 giugno 2015,  il Carabiniere Scelto Valentina Truppa con indosso il Cap, protezione del capo come da regolamento internazionale delle competizioni equestri, è caduta da un cavallo di 7 anni durante un concorso nazionale di dressage organizzato presso l'Arezzo Equestrian Center (Località San Zeno). La causa della caduta è stata il violento scarto del cavallo provocato dalla vista degli inserventi ed addetti in servizio al rettangolo del concorso che si erano attardati nel campo gara. Ogni altra ricostruzione è priva di ogni fondamento e riscontro. 
Il Carabiniere Scelto Valentina Truppa ha ricevuto i primi soccorsi dal personale dell'ambulanza presente all'evento sportivo ed è stata trasportata al pronto soccorso San Donato di Arezzo per un trauma cranico. In seguito è stata trasferita al Policlinico Santa Maria delle Scotte di Siena dove è attualmente ricoverata in prognosi riservata in terapia intensiva. Le condizioni di Valentina Truppa sono stabili ed è costantemente monitorata dall’equipe medica del Policlinico delle Scotte. Il bollettino medico è previsto per questa sera.

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò