ronaldo supercoppa italiana juventus milan tutti i trofei
ANSA/ANDREA DI MARCO
Lifestyle

Ronaldo, primo trofeo con la Juventus: tutte le vittorie della carriera

CR7 ha conquistato 28 titoli e 13 trofei diversi. La Supercoppa decisa da una sua rete (19° in una finale)

Cristiano Ronaldo ha conquistato nella Supercoppa italiana che a Gedda vede confrontarsi Juventus e Milan il primo titolo della sua avventura con la maglia della Juventus. Al King Abdullah Stadium il portoghese ha deciso con una rete la 25° finale della sua carriera alzando al cielo il 28° titolo di squadra. Niente da fare per il Milan che sognava lo sgambetto come a Doha e che è uscito battuto e arrabbiato per le decisioni dell'arbitro Banti.


Un palmares, quello di Ronaldo, arricchito dai premi individuali, a partire dai cinque Palloni d'Oro, ma che nella testa del portoghese non è ancora completo. Anzi. La scelta stessa di trasferirsi da Madrid a Torino nella scorsa estate è nata in parte dalla volontà di rimettersi in gioco e darsi nuovi traguardi dopo l'incredibile striscia di vittorie con la maglia Real Madrid, culminata nelle tre Champions consecutive.

Tutti i trofei di squadra vinti da Ronaldo

Nel corso della sua fantastica carriera Ronaldo ha conquistato 28 trofei di squadra. Quello più caro è, forse, l'Europeo con il Portogallo nel 2016 anche se, per paradosso, è stata quella la volta in cui Cristiano ha inciso meno compresa la finale dove fu costretto al forfait dopo pochi minuti per problemi fisici.

La sua stagione d'oro è stata certamente quella con il Real Madrid: 4 Champions League, 3 Mondiali per Club (un quarto lo ha conquistato con il Manchester United nell'ormai lontano 2008), 2 Liga, 2 Copa del Rey e 2 Supercopa spagnola oltre a 2 Supercoppe Uefa.

Con il Manchester United a inizio parabola aveva alzato al cielo una Champions League, poi bissata col Mondiale per club, 3 Premier League, una Coppa d'Inghilterra, 2 coppe di Lega e altrettanti Communiti Shields.

Serie aperta con lo Sporting Lisbona nel 2002 quando, da comprimario all'età di 17 anni, aveva messo in bacheca la Supercoppa portoghese aprendo il ciclo di grandi trionfi. Ora è il momento della Juventus e della caccia al Triplete. Solo Ibrahimovic e Dani Alves (16) hanno conquistato più trofei differenti rispetto a Ronaldo.

Alla collezione si è aggiunto ora il primo trofeo juventino. Non quello più atteso, visto che le attenzioni del popolo bianconero sono incentrate tutte sulla conquista della Champions League, ma certamente un buon modo per cominciare e per affermare la propria centralità nel progetto.

ronaldo titoli trofei finali carriera juventus milan supercoppa

L'infortunio di Ronaldo nella finale di Euro 2016

ANSA

Le finali della carriera di Ronaldo

CR7 ha un rapporto vincente con le finali. Nella sua carriera ne ha disputate 25 (28 partite complessive tenendo conto delle sfide andata e ritorno dove previste) con uno score di tutto rispetto: 18 vittorie e solo 7 sconfitte. Ha segnato complessivamente 19 reti, con una media gol un po' inferiore rispetto a quella mostruosa complessiva ma comunque di tutto rispetto considerato che gli atti conclusivi sono per definizione la prova più dura per qualsiasi calciatore.

Se si vuole trovare il pelo nell'uovo, Ronaldo non è stato decisivo in molte delle finali delle Champions League conquistate dal Real Madrid: nessun gol contro il Liverpool a Kiev così come era successo nel 2016 a Milano contro l'Atletico Madrid cui aveva realizzato la rete del 4-1 su rigore nella sfida del 2014 a Lisbona. A San Siro suo il penalty finale con successo dei blancos mentre a Cardiff i tifosi della Juventus ricordano la doppietta spacca-partita.

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano