Calcio

Napoli-Juventus 1-3: irregolare il gol di Caceres

La squadra di Allegri vince al San Paolo dopo 15 anni. La rete del vantaggio bianconero era da annullare per fuorigioco. Non c'era il rigore su Zapata

Caceres 1

Dario Pelizzari

-

La Juventus sbanca il San Paolo dopo 15 anni e si porta di nuovo a tre punti di vantaggio sulla Roma. Il gol del vantaggio bianconero, segnato da Martin Caceres al ritorno dopo un lungo infortunio, era da annullare per fuorigioco, pure se di pochissimo. Giusta invece la decisione dell'arbitro Tagliavento di non concedere il rigore a favore del Napoli per l'atterramento di Zapata in area di rigore: Buffon non compie alcun fallo, era simulazione.  

NAPOLI-JUVENTUS 1-3 (28' Pogba, 63' Britos. 69' Caceres, 92' Vidal)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Britos; David Lopez, Gargano (83' Zapata); Callejon (72' Gabbiadini), Hamsik (59' Mertens), De Guzman; Higuain. All. Benitez.

JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Caceres (79' Ogbonna), Bonucci, Chiellini, Evra; Pirlo, Marchisio, Pogba (70' Lichtsteiner); Vidal; Tevez, Llorente (73' Morata). All. Allegri.

Arbitro: Paolo Tagliavento

Marcatori: 28' Pogba (J), 63' Britos (N), 69' Caceres (J), 92' Vidal (J)

Note: ammoniti Caceres e Tevez (J), Albiol e Zapata (N)

PRIMO TEMPO

Iniziata la gara, palla alla Juventus.

2' - Il primo calcio di punizione è a favore dei bianconeri per intervento falloso su Pogba. 

4' - Callejon prova un tiro-cross da fuori area: Buffon para senza problemi. 

5' - Primo corner della partita: lo batte il Napoli con De Guzman. Sugli sviluppi, David Lopez di testa: molto alto sopra la traversa.

9' - Cross di Marchisio dalla destra: Pogba non ci arriva e la palla si perde sul fondo. 

12' - Caceres rasoterra verso il centro dell'area partenopea: palla respinta in fallo laterale. 

14' - Ripartenza Napoli con Callejon, che serve sulla destra Hamsik: palla in mezzo e poi in calcio d'angolo su deviazione dei giocatori bianconeri. 

17' - OCCASIONE PER IL NAPOLI, con De Guzman, che prende il tempo a Caceres e all'altezza del dischetto del rigore spara alto sopra la traversa!

19' - Intervento di Pirlo su Higuain. Per Tagliavento, non ci sono gli estremi per il cartellino giallo. Ci sta, perché il contatto non era particolarmente duro. 

22' - Fallo di Hamsik su Vidal. L'arbitro lo giudica come l'intervento precedente. Vuole lasciare correre finché possibile. Si vedrà. 

23' - Angolo Juve per tocco di Britos a chiudere Caceres. Batte Pirlo, pallone toccato alto di testa da Evra e Rafael che senza problemi lo fa suo. 

25' - Fuorigioco di Llorente: decisione giusta. 

26' - Buffon esce coi pugni su calcio d'angolo del Napoli. Palla respinta dalla difesa bianconera. Sulla ripartenza, Tevez non riesce a sfruttare la superiorità numerica e consente alla retroguardia di casa di recuperare la sfera. 

28' - GOL DELLA JUVENTUS, con una magia di Pogba, che colpisce al volo dal limite dell'area di rigore e fredda Rafael con un destro nell'angolino. 

31' - Posizione dubbia di Callejon, che crossa dalla destra e non trova nessun compagno a intervenire a due passi dalla porta. 

34' - Buffon esce dall'area e azzarda un dribbling su Higuain. L'iniziativa riesce, ma che rischio!

36' - Pirlo dai 30 metri su buona assistenza di Llorente: palla respinta. 

38' - Prima ammonizione della gara per Tevez, che stende Callejon: decisione giusta. I bianconeri lamentano un fallo non fischiato nell'azione precedente. 

41' - Higuain si lamenta con il direttore di gara per un fallo su Chiellini, che lo aveva anticipato in corsa. Bene Tagliavento. 

42' - OCCASIONE PER LA JUVENTUS con Caceres, che dalla parte destra dell'area di rigore su ottimo assist di Tevez: Rafael si distende e para. 

45' - Finito il primo tempo. Juve avanti grazie alla prodezza di Pogba.

SECONDO TEMPO

Ripresa la partita senza alcuna sostituzione, palla al Napoli.

2' - Hamsik per Callejon, che dalla destra calcia verso la porta bianconera: palla sull'esterno della rete. Buona la chiusura di Chiellini. 

4' - Buffon allontana in uscita su calcio d'angolo del Napoli. 

5' - Callejon prende per la maglia Llorente. Per l'arbitro è fallo, per lo spagnolo molto meno. Ha ragione il direttore di gara. 

6' - Occasione per la Juve con Pogba, che non riesce a deviare sottoporta un cross di Caceres. 

9' - Scintille Britos-Vidal per un tocco che per il direttore di gara ha prodotto un calcio d'angolo a favore dei bianconeri. Dalle prime immagini, pare che il giocatore del Napoli abbia ragione. 

10' - Evra e Chiellini a terra nell'area di rigore dei partenopei per uno scontro di testa. Ha la peggio Chiellini, che riprenderà la gara con una vistosa fasciatura sul capo. 

14' - Britos allunga di testa nel mezzo dell'area di rigore. Non arriva nessun compagno per la deviazione. 

14' - Sostituzione Napoli: esce Hamsik, entra Mertens. 

15' - Si scalda la partita. Marchisio atterra Mertens e Tagliavento ammonisce Caceres. Sbaglia giocatore, ma la decisione è giusta. Punizione Napoli dal limite dell'area. 

17' - Chiellini allunga il pallone verso la porta difesa da Buffon, che lo recupera con le mani. L'arbitro fa proseguire, ma l'intenzione del difensore bianconero sembrava fosse evidente, ci stava il calcio di punizione per il Napoli. 

18' - PAREGGIO DEL NAPOLI, con Britos, che su calcio d'angolo prende il tempo a Chiellini e fulmina Buffon con un bel sinistro all'altezza del dischetto del rigore. 

22' - Ammonito Britos per fallo su Marchisio. Tocca prima l'avversario, poi il pallone. Giusto così.

24' - GOL DELLA JUVENTUS con Caceres, che su calcio di punizione di Pirlo gira di destro al volo e fulmina Rafael. Le immagini lo confermano: la posizione del giocatore bianconero era irregolare. Il gol non era da convalidare!

25' - Sostituzione Juventus: fuori Pogba, dentro Lichtsteiner. 

27' - Sostituzione Napoli: fuori Callejon, dentro Gabbiadini. 

27' GOL DEL NAPOLI annullato per precedente intervento del direttore di gara, che ha sanzionato una carica del portiere di Koulibaly su Buffon. Decisione giusta, perché il portiere bianconero aveva già fatto suo il pallone.

28' - Sostituzione Juventus: fuori Llorente, dentro Morata. 

30' - Mertens dalla distanza: palla fuori senza che Higuain arrivi in tempo per la deviazione.

33' - Caceres a terra in ocasione di uno scontro con un avversario: per lui, problemi alla spalla. 

34' - Sostituzione Juventus: fuori Caceres, dentro Ogbonna. 

38' - Sostituzione Napoli: fuori Gargano, dentro Zapata. 

41' - Mertens semina ancora terrore nell'area di rigore bianconera: questa volta il suo cross è preda di Buffon. 

42' - Morata chiede il rigore per un fallo di mano in area di Britos: per Tagliavento, è tutto regolare. Ha ragione. 

45' - Sei minuti di recupero. 

45' - Albiol sgomita Morata e incassa un giallo. Decisione corretta. 

46' Occasione per il Napoli, con Zapata lanciato a rete da Mertens su errore in disimpegno di Ogbonna. Buffon esce, allarga le braccia e Zapata cade in area. Tagliavento ferma il gioco e mostra il giallo per simulazione al giocatore partenopeo. Ha ragione.

48' - Altra grande occasione per il Napoli con Higuain, che da breve distanza non riesce a beffare Buffon. 

48' - GOL DELLA JUVENTUS con Vidal, che al termine di un'azione di contropiede portata avanti dalla sinistra da Morata, mette il sigillo sulla gara con un tiro da fuori area che non lascia scampo a Rafael.

51' - Finita la gara al San Paolo. La Juve vince a Napoli dopo 15 anni. 

MoviolaTutti gli episodi caldi della 18a giornata 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Juve, le gare non chiuse e il ritardo di Llorente

Una vittoria nelle ultime 6 anche per l'incapacità di uccidere i match: mancano le reti dello spagnolo, un anno fa decisivo 16 volte su 16

Il bivio di Benitez: Napoli o Liverpool?

Il tecnico spagnolo è in scadenza a giugno con i partenopei e deve sciogliere le riserve. O rinnova con gli azzurri o torna in Premier League

Inter, Milan e Napoli: caccia al tesoro. La prossima Champions vale 50 milioni

Tre club per un posto nell'Europa che conta e che dall'anno prossimo sarà ancora più ricca. Ecco perché investono sul mercato di gennaio...

Commenti