Tennis: i numeri e i protagonisti degli Internazionali d'Italia 2015
EPA/ERIK S. LESSER
Lifestyle

Tennis: i numeri e i protagonisti degli Internazionali d'Italia 2015

Il torneo si svolgerà dal 7 al 17 maggio. Polverizzati i biglietti in prevendita. La prossima sfida? La copertura del Centrale

I campioni del tennis mondiale tornano a Roma. Con la presentazione della 72a edizione degli Internazionali Bnl d'Italia è partito il count down al torneo che dal 7 al 17 maggio vedrà i migliori tennisti e le migliori tenniste affrontarsi sulla terra rossa del Foro Italico per strappare lo scettro ai campioni in carica Novak Djokovic e Serena Williams. La lista dei top player è lunga, ma il numero uno serbo dovrà guardarsi le spalle soprattutto da Nadal (vincitore di sette edizioni), Federer (alla ricerca del primo successo romano), Murray e Nishikori. Sharapova e le italiane Giorgi, Vinci ed Errani (lo scorso anno costretta al ritiro in finale per infortunio) proveranno invece a spodestare la Williams. Tra gli azzurri, Lorenzi e Bolelli (o Vanni, nel caso il bolognese avesse l'accesso garantito dalla classifica) si aggiungono tramite pass ai già aventi diritto Fognini e Seppi. Le pre-qualificazioni prenderanno il via il 5 maggio, mentre il sorteggio dei tabelloni avverrà tre giorni più tardi.

"Siamo riusciti a migliorare questa manifestazione di anno in anno e anche quest'anno batteremo tutti i record, in particolare quello dell'affluenza del pubblico - ha dichiarato il presidente della Federtennis, Angelo Binaghi - Abbiamo aumentato la capienza del Pietrangeli e della Grand Stand Arena, in attesa del regalo della copertura del Centrale. Vogliamo crescere ancora, l'Atp lo sa". Sono circa duemila i posti in più per tentare di soddisfare le richieste dei tanti appassionati che hanno polverizzato i biglietti in prevendita (6 milioni e 336mila euro d'incasso, +15% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno). Suona le trombe anche Giovanni Malagò. "Questo torneo lo conosco come qualcosa di famiglia - ha detto il presidente del Coni - E' cresciuto in modo esponenziale e per me l'impianto è il piu' bello del mondo. Oggi dobbiamo avere la forza e il coraggio e i denari per coprire il Centrale".

I più letti

avatar-icon

Redazione