Video: il meglio del 2013

Divertenti, poetici o sorprendenti, ma in tutti i casi virali

Aldo Fresia

-

Guardare e condividere immagini in Rete è ormai una delle attività più diffuse al mondo, capace di produrre numeri impressionanti. Così, dovendo stilare una lista dei migliori video del 2013, ci siamo trovati di fronte all'imbarazzo della scelta.

Quel che segue è in ordine casuale e ha volontariamente evitato di prendere in considerazione i videoclip musicali, nonostante siano fra le cose più viste – tra l'altro, Gentleman di PSY e Wrecking Ball di Miley Cyrus, entrambi del 2013, sono ufficialmente entrati nella lista dei video più cliccati di sempre su YouTube.

Space Oddity nella versione di Chris Hadfield
Chris Hadfield, comandante della Stazione Spaziale Internazionale, ha realizzato una serie di video promozionali e dimostrativi sulla vita quotidiana nello spazio. I racconti di come si dorme o ci si lava i denti in assenza di gravità hanno calamitato l'attenzione e la simpatia degli internauti, ma a diventare virale è stata la sua interpretazione di uno dei brani più celebri di David Bowie (Space Oddity), anche perché le immagini tolgono il fiato.

 

How Animals Eat Their Food
MisterEpicMann (vero nome: Nick) è uno studente di cinema che utilizza YouTube per fare un po' di esperimenti con la videocamera. Una delle sue opere è How Animals Eat Their Food, un concentrato di umorismo surreale che ha fatto il pieno di clic superando 88 milioni di visualizzazioni.

 

The Harlem Shake
La potenza virale di questo video non si può calcolare tenendo conto solo delle visualizzazioni, che comunque stazionano oltre 26 milioni: è la quantità spropositata di epigoni che fa la differenza, perché tantissime persone hanno voluto riprendersi e postare la loro versione dell'Harlem Shake.

 

Dove Real Beauty Sketches
Quanto pensi di essere bella e quanto bella ti vedono gli altri? Cercando un modo per pubblicizzare i propri prodotti, uno dei marchi più noti quando si parla di igiene personale ha puntato sull'emozione e l'autostima. Oltre 60 milioni di visualizzazioni certificano che ha fatto centro.

 

Il moonwalk del pony
Per mantenere desta l'attenzione del mondo della telefonia, 3 s'è inventata un pony che balla come Michael Jackson. L'esito non è stato virale come nel caso del video di Dove, ma il risultato strappa comunque più di un sorriso.

 

Volvo Trucks - The Epic Split feat. Van Damme
A 53 anni compiuti, Jean-Claude Van Damme dimostra di avere un fisico che pure i ventenni si sognano, tanto da potersi permettere una spaccata fra due tir in movimento. Oltre 58 milioni di clic celebrano l'impresa.

 

Steve Kardynal - Wrecking Ball
Barba, baffi, sguardo seducente e piglio ironico: non sappiamo cosa pensi Miley Cyrus di questa versione della sua hit, ma il responso della Rete è clamoroso (oltre 77 milioni di visualizzazioni e non accenna a fermarsi).

 

Evian: Baby & Me
Per evidenziare il concetto "Live Young", associato all'acqua Evian, l'agenzia pubblicitaria BETC si è inventata l'idea di mettere gente cresciuta che balla di fronte alle loro versioni bambine. Il pubblico di Internet ne è andato matto – siamo oltre 67 milioni di visualizzazioni.

 

Il ritorno del principe di Bel-Air
Durante una puntata del Graham Norton Show, Will Smith ha rispolverato i fasti de Il principe di Bel-Air, la serie tv che negli anni Novanta lo trasformò in una celebrità. Il tocco in più è stato l'ingresso a sorpresa dell'attore Alfonso Ribeiro, co-star del programma. Un video imperdibile per i nostalgici di quegli anni, che è stato molto visto e soprattutto molto condiviso (quasi 800mila share).

 

Lo scherzo del Tirannosauro Rex
Realizzato in Giappone, questo è uno degli scherzi più incredibili e virali della Rete: ogni vittima ha prodotto una clip diversa e tutti i filmati hanno totalizzato numeri altissimi di visualizzazioni e di condivisioni. Questo è uno dei migliori.

 
© Riproduzione Riservata

Commenti