Salepepe.it: online il primo portale food di Mondadori

Il forte endorsement tra il nuovo sito, la rivista, i social network e la fruibilità sul mobile, offre a lettori e inserzionisti la possibilità di interagire e comunicare

Redazione

-

È on line Salepepe.it , il primo portale food di Mondadori, pensato per chi fa della passione per la cucina un’espressione della propria identità e stile di vita.

Forte di contenuti autorevoli, Salepepe.it offre a tutti gli appassionati di cucina un’esperienza unica grazie al patrimonio e al know how editoriale del network Mondadori, che include non solo ricette ma anche tutto il mondo della cultura culinaria con news, informazioni su eventi, itinerari del gusto, vini e personaggi.

LA STRUTTURA DEL SITO - Salepepe.it si avvale di una selezione di ricette  top provenienti dall’esperienza e autorevolezza del magazine Sale&Pepe: un vero "ricettario digitale" multimediale che includerà migliaia di ricette con fotogallery per guidare l’utente nelle fasi di realizzazione del piatto step by step; una “Scuola di cucina” con contenuti dettagliati e "un dizionario gastronomico" con oltre 1.000 lemmi, schede degli ingredienti e tecniche culinarie: da "allappante"  alla soubise, dall’arancino alla vichyssoise

Sono tre i format delle ricette presenti al lancio: "Un pizzico in più", video messi a punto con tecnica zenitale attraverso la quale l’utente ha l’impressione di realizzare direttamente il piatto; "Dalla nostra cucina", video in stop motion delle ricette pubblicate su Sale&Pepe; "Bonjour bon ton", un’inedita e ironica web serie con il personaggio televisivo la Giovanna. 

Il nuovo portale arriva sul web con format e layout innovativi, grazie a una presentazione a tutto schermo dei contenuti in grado di valorizzare ancor più uno degli asset che da sempre identificano e contraddistinguono il brand e le ricette di Sale&Pepe: immagini di alta qualità, raffinate ed eleganti.

D’impatto anche la grafica, sviluppata con l’obiettivo di potersi adattare alle caratteristiche dei diversi dispositivi utilizzati dagli utenti: un sito responsivo, pensato quindi anche per il mobile, da fruire anche su tablet mentre si cucina.

NON SOLO CIBO - Le ricette sono corredate dai consigli sui vini più appropriati, con abbinamenti studiati in esclusiva per Salepepe.it da Helmut Köcher, presidente e fondatore del Merano Wine Festival, e arricchite dalla presenza di oltre 600 schede vino di qualità tratte dal ricco catalogo di Mondadori Electa.

Sarà possibile trovare informazioni anche grazie ai filtri di ricerca impostati per calorie, tempo di preparazione, di cottura, difficoltà, regione di provenienza. Salepepe.it permetterà inoltre di trovare i migliori ristoranti in collaborazione con 2Spaghi.it che, grazie a una community di appassionati di cibo, raccoglie recensioni, offerte e consigli in contatto diretto con i locali.

Tra i partner di Salepepe.it anche Avinado.it , il club di vendite private per degustatori, appassionati di vino e produttori, che riserva agli utenti del primo portale food Mondadori delle opportunità speciali di acquisto

UN SISTEMA CROSS-MEDIALE PER CHI HA LA PASSIONE PER IL FOOD - Un mondo integrato firmato Sale&Pepe, con anticipazioni, rimandi dalla rivista al sito e ai video, collegamenti con i social network e contenuti extra multimediali che arricchiscono le occasioni di contatto con l’utente, valorizzando l’esperienza di navigazione.

Il primo portale food di Mondadori si avvale di una forte presenza sui social network, con  oltre 306.000 fan del magazine su Facebook, 3.000 utenti su Twitter e oltre 1.600 su Instagram, e in occasione del lancio sbarca su G+.

ARRIVA ANCHE LA PRIMA FOODTV - Con Salepepe.it nasce anche la prima foodTV on demand, Salepepe.Tv, con video ricette e playlist interattive in alta definizione, suddivise in capitoli per far sì che gli utenti possano selezionare e visualizzare le singole fasi della preparazione delle ricette. Un format innovativo personalizzabile anche per le iniziative speciali e di product placement.

In occasione del lancio del sito è stata rilasciata anche la nuova app di Sale&Pepe. Disponibile per tablet e smartphone (scaricabile gratuitamente dall’AppleStore, da Play Store e da Amazon), è arricchita dalla possibilità di consultare direttamente anche una selezione esclusiva di contenuti presenti sul sito.

Il forte endorsement tra il nuovo sito, la rivista, i social network e la fruibilità sul mobile, offre quindi a lettori e inserzionisti la possibilità di interagire e comunicare, vivendo il mondo del food grazie a un’esperienza multimediale e multicanale targata Sale&Pepe.

Ultimo non ultimo, l'apparato di notizie sul mondo del food scritte quotidianamente dalla redazione del magazine.

UNA GIURIA DI BLOG STAR PER #CUCINACON - In occasione della nascita del nuovo portale, Sale&Pepe ha lanciato il contest #cucinacon, grazie al quale tutte le appassionate di food si sono potute sfidare, inviando una ricetta con foto.

L’iniziativa, realizzata in partnership con Gnammo , il più grande portale italiano dedicato al social eating, è stato sviluppata grazie al forte engagement di utenti e blogger che hanno postato e condiviso ricette, facendo diventare la passione per il cibo un’esperienza social.

Sabato 12 aprile alle ore 17.30 verranno finalmente svelate, in uno showcooking all’interno del Mondadori Food&Design Experience, allestito al Magna Pars di via Tortona 15 a Milano, le 3 ricette migliori tra i piatti di tutte le utenti che hanno partecipato al contest.

Nella giuria di #cucinacon il direttore di Sale&Pepe, Laura Maragliano, e le blog star Chiara Maci (@ChiaraMaci), Francesca Romana Barberini (@Frbarberini), Iaia Guardo (@maghetta), Ilaria Mazzarotta (@lamazzarotta), Laurel Evans (@laurelevans) e Mariachiara Montera (@Maricler): a loro il compito di decretare la ricetta che verrà pubblicata sul magazine e su Salepepe.it.

© Riproduzione Riservata

Commenti