Francesco Canino

-

Sono bastate poche ore per trasformare Yanis Varoufakis, l'ex ministro delle Finanze greco, in icona social. Mentre i mercati tremano e le cancellerie europee si mobilitano per riaprire le trattative con Atene, su Twitter e Facebook impazzano parodie, fotomontaggi e ironie varie tutte incentrate sull'affascinante ex capo del dicastero dell'economia. 

Tutti pazzi per Varoufakis

Sarà per il fascino da poseur, per il fisico aitante e palestrato o forse per la "pelata" alla Bruce Willis ma, complici le sue dimissioni - avvenute poche ore dopo la vittoria del No al referendum di domenica sera - la popolarità di Yanis Varoufakis ha subito una vistosa impennata e nel giro di poche ore è diventato un idolo del web. Così sui social sono diventate virali parodie, vignette, fotomontaggi e battute al vetriolo. "Ciao #Varoufakis ora vai e insegna a economisti e politici a fare i pettorali", ha scritto il comico Giovanni Vernia, facendo il pieno di retweet. Impazzano intanto accostamenti e somiglianze varie. Se il giornalista di Radio 24 Alessandro Milan ha scorto una certa somiglianza con un giovane Freddy Mercury - postando una foto dell'ex ministro quando ancora era tricologicamente dotato - per molti Varoufakis è "separato alla nascita" da Checco Zalone. Ce n'è per tutti i gusti, insomma. 

L'ex ministro in versione rockstar

Anche in Germania in queste ore ci si diletta a sbeffeggiare bonariamente Yanis Varoufakis. Così, in poche ore, il video musicale in cui il ministro dimissionario viene presentato come una rock star che suona il bouzouki - uno strumento di origini greche esteticamente simile al mandolino - ha sfondato quota 2 milioni e 500 mila visualizzazioni. V per Varoufakis (come V per Vendetta) è il titolo della canzone che propone una parodia della serie tv The Walking Dead, trasformata con un gioco di parole in The Walking Debt.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

La Grecia non scopre le carte, Europa furiosa

Tsipras e il nuovo ministro Tsakalotos si presentano all'Eurogruppo senza un piano. Austria e Lussemburgo pronte ad un prestito-ponte

FMI: "L'Italia è in ripresa, ma la Grecia rischia di danneggiarla"

La verità sul sistema pensionistico in Grecia

L'età pensionabile ufficiale è nella media Ue. Ma ci sono 580 professioni "usuranti", tra cui parrucchieri, anchormen e bancari, che smettono a 50 anni

Commenti