Il Paese più popolare al mondo? La Germania
Thinkstock.it
Il Paese più popolare al mondo? La Germania
Società

Il Paese più popolare al mondo? La Germania

I 5 motivi per i quali Berlino e dintorni risultano più efficienti, accoglienti e "attrattive" al mondo

La Germania è il Paese più popolare, secondo alcuni recenti sondaggi Thinkstock.it

Il Paese più popolare al mondo? Forse in molti potrebbero rispondere l'Australia, almeno tra gli italiani, ma stando a un recente sondaggio lo Stato che offre di più in termini di servizi universitari, al turismo o all'immigrazione è molto più vicino e precisamente si tratta della Germania.

I tedeschi campioni del mondo di calcio, dunque, si confermano come i più "attrattivi" del globo da molti punti di vista, a partire dall'immagine che offrono, migliore persino di quella statunitense o britannica.

Pannelli solari e pale dell'eolico a Werder, in Germania Getty Images

1 - Efficienza energetica

Secondo un sondaggio, pubblicato di recente dal giornale Die Welt (tedesco, certo, ma l'analisi è confermata anche da una ricerca inglese della BBC e da precedenti studi), la Germania offre la migliore immagine di sé nel mondo, a partire dall'efficienza energetica. A confermare questo dato è uno studio dell'American Council for an Energy-Efficient Economy, secondo il quale Berlino risulta al primo posto nello sviluppo delle politiche energetiche.

La porta di Brandeburgo a Berlino Thinkstock.it

2 - Turismo

A dispetto di quanto si possa immaginare, la Germania risulta molto attrattiva anche dal punto di vista turistico. Non a caso proprio Berlino ha registrato il maggior incremento nel flusso dei turisti dal 2011, alle spalle soltanto degli Stati Uniti. Con i suoi 31 milioni e 500 arrivi di turisti lo scorso anno, la Germania si è posizionata al 7° posto al mondo, dietro a Francia, Stati Uniti, Spagna, Cina, Italia e Turchia. Ma le celebrazioni per i 25 anni dalla caduta del Muro di Berlino permetteranno alla capitale tedesca (e non solo) si fare un ulteriore balzo in avanti.


Molte le università tedesche quotate nelle classifiche dei migliori atenei del mondo Thinkstock.it

3 - Università

Mentre le università italiane perdono colpi nelle classifiche internazionali, quelle tedesche risultano ai primi posti. Secondo uno studio sulle migliori università del globo, ben 42 atenei tedeschi risultano tra i primi 500 al mondo, collocando la Germania al secondo posto in assoluto alle spalle degli StatI Uniti, con le sue 134 università nel ranking. A completare il posto la Gran Bretagna (38), mentre al quarto posto si trova la Cina (27).

A giocare a favore degli atenei teutonici è forse anche il fatto che non si pagano rette, mentre agli studenti tedeschi viene richiesto di trascorrere almeno sei mesi di studio all'estero.


La Germania è meta di immigrati Thinkstock.it

4 - Immigrazione

Che la Germania sia meta di molti immigrati, oggi come in passato, è un fatto noto. Nonostante le recenti voci di una possibile crisi che avrebbe sfiorato anche Berlino e altre città tedesche, il Paese europeo continua a risultare come uno dei più attrattivi, come confermano i 400.000 immigrati che vi si sono trasferiti stabilmente (dati OCSE 2012). Tra questi la fetta maggiore risulta composta da italiani.

La Germania è leader anche nello sport, anche grazie alla vittoria della Coppa del Mondo di calcio Thinkstock.it

5- Lo sport

La vittoria della Coppa del Mondo di calcio ha rilanciato ancora di più l'immagine vincente della Germania anche nello sport. Inutile citare, a conferma, anche campioni come Michael Schumacher (seppure vittima del terribile incidente dello scorso anno).

Ti potrebbe piacere anche

I più letti