Matematicamente sposi

Un fisico australiano ha elaborato una proposta di matrimonio da premio Nobel

Coppia di sposi (Credits: Gettyimages)

Barbara Pepi

-

Chiunque pensi che nella matematica non ci sia nulla di romantico da oggi dovrà ricredersi. Brandon, un fisico australiano, ha chiesto la mano della sua Christie sottoponendo alla sua attenzione un documento accademico intitolato "Interazioni a due corpi". Si tratta di una sorta di 'studio longitudinale' (riferendosi ad un problema di fisica classica sulla forza gravitazionale tra due oggetti) ed è datato marzo 2012, ma la notizia è apparsa in Rete solo qualche giorno fa. Un'idea originale e decisamente dotta per una proposta di matrimonio sui generis.

proposta-matrimonio_emb4.jpg

Con tanto di grafici ed analisi matematiche Brandon, infatti, ha elaborato una disamina attenta della sua relazione con la fidanzata e collega ed è arrivato alla conclusione che il naturale processo della loro love story dovesse essere il matrimonio.

Nel testo si trova anche un capitolo chiamato "aneddoti accademici" e si legge: "Lo studio è iniziato il 23 marzo 2005 all'esterno di un risto-barbecue, quando il soggetto è spontaneamente apparso in un cappotto rosso e cappello grigio tipo 'orso Paddington'. Ulteriori test sono stati condotti su una base costante annua, incluse due separazioni alla settimana e una sorpresa (Progetto San Valentino)... Nella seconda metà di questa fase sono stati portati avanti ulteriori test, inclusi gli effetti della formazione coniugale per entrambi i soggetti e gli effetti di una consistente interazione "multi-body", facilitata dal cucinare in casa".

Più avanti Brandon ricorda i numerosi viaggi fatti insieme e scrive: "Nel corso di questa fase dello studio, la dipendenza della localizzazione dei risultati è stato testato su due principali posizioni a lungo termine, nonché un gran numero di posizioni a breve termine locali, da uno stato all'altro, e internazionali".

La conclusione è quello che viene chiamato "Grafico felicità" e che vede una parabola ascendente di gioia nella vita dell'uomo da quando Christie è entrata nella sua esistenza. Per questo, è la chiosa, "L'autore ha proposto a Christie la continuazione indefinita dello studio".

Sembra che la ragazza abbia accettato. Anche i fisici hanno un cuore romantico.

© Riproduzione Riservata

Commenti