Life

Vive a Verbania la donna più anziana al mondo

Si chiama Emma Morano e oggi spegne le sue 117 candeline

Emma Morano, 117 anni

Barbara Massaro

-

Resta solo lei. In tutto il pianeta Terra solo gli occhi della Signora Emma Morano hanno visto il XIX secolo. La Signora Morano che vive a Verbania, in provincia di Vercelli, è nata il 29 novembre 1899 ed è la persona più anziana del mondo. Nonna Emma, come la chiamano tutti, vanta il triplice primato di donna più anziana d’Italia, donna più anziana d’Europa e decana dell’Umanità.

A lei in mattinata, in occasione del suo 117esimo compleanno, sono arrivati anche gli auguri del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "Sono particolarmente lieto di indirizzarle le mie vivissime felicitazioni per il suo 117° compleanno, un nuovo bellissimo traguardo, così eccezionale che dallo scorso maggio le è stato ufficialmente riconosciuto il titolo di persona più longeva del pianeta. A lei, ultima testimone dell'800, rivolgo, anche a nome di tutti gli italiani, i più fervidi auguri di serenità e di buona salute".

Più piccola tra 8 fratelli Emma ha perso il suo unico figlio quando aveva 6 mesi e dopo l'episodio si era separata dal marito. Ha sempre lavorato come operaia per diverse ditte piemontesi e ha condotto una vita serena e senza eccessi. Adesso vive con la badante e circondata dall'affetto dei nipoti.

Proprio i suoi nipoti di recente le hanno aperto una Pagina Facebook anche se si sono trovati costretti a ringiovanire l'anziana di sei anni: il social infatti non permette l'iscrizione a chi è nato prima del 1905.

© Riproduzione Riservata

Commenti