Tutti pazzi per l'11.12.13: è boom di matrimoni

C'è chi ha fissato la data delle nozze da oltre un anno, chi ha scelto un last minute a Las Vegas: per tutti l'importante è sposarsi in una data "portafortuna"

– Credits: Thinkstock

Eleonora Lorusso

-

In principio ci sono state le date palindrome come 10.10.10, 11.11.11 o 12.12.12. Ora torna il tormentone delle date "speciali", quelle nelle quali compiere gesti altrettanto speciali. E cosa c'è di più speciale delle nozze? Se lo sono chiesto in molti, stando al boom di matrimoni in questa data dai numeri sequenziali, l'11.12.13. La kabala non c'entra  neppure alcuna profezia dei Maya: forse è solo superstizione o voglia di scegliere un giorno facile da ricordare. Sta di fatto che, se si trattasse di una vendita, in questa giornata si parlerebbe di sold out.

A Mumbai, in India, sono in programma qualcosa come 3.000 celebrazioni di matrimonio in un solo giorno. Del resto anche questo è business, tanto che, come raccontano i wedding planner, il trend delle date magiche è iniziato con il 7.7.7. C'è chi, come Devesh Garg, dopo aver avuto un fratello che si è sposato il 10.11.12, ha deciso di non essere da meno, scegliendo appunto l'11.12.13 per le proprie nozze indiane. Ma anche negli Stati Uniti sono in molti ad aver scelto questa data per il fatidico sì, tanto che a Las Vegas hanno preparato degli appositi pacchetti di viaggio per l'occasione, che includono la possibilità di celebrare il matrimonio.

Certo negli Usa c'è chi ci ha pensato già un mese fa: seguendo la metodo americano, infatti, la data "propizia" sarebbe stata un mese fa e precisamente il 12 novembre, che Oltreoceano viene appunto scritto 11.12.13, anticipando il mese al giorno. "Le date iconiche sono diventate una moda negli Stati Uniti, raggiungendo livelli record il 7.7.7 quando si sposarono ben 65 mila coppie" ha spiegato ad Nbcnews Brian Beitler, esperto di marketing. "L'11.12.13 è una data sequenziale e noi abbiamo ormai imparato che le coppie amano date che abbiano una sequenza al loro interno".

D'altro canto la mania di trovare coincidenze speciali con i numeri non si limita alle sole date di nozze. C'è chi infatti si è divertito a giocare con i numeri delle date di nascita di personaggi famosi o a calcoli relativi ai loro nomi di battesimo, come per il primo uomo sulla Luna. Assegnando ad ogni lettera un numero (partendo dalla A=1, B=2, C=3, ecc) e sommando i numeri relativi al nome di Neil Alden Armstrong, infatti, si ottiene il numero 201 (40+36+125) e qualcuno ha fatto notare come il 201esimo giorno del 1969 fosse il 20 luglio, ovvero proprio il giorno dell'allunaggio.

Tornando ai matrimoni, il fascino dell'11.12.13 non poteva non ammaliare anche in Italia, dove in molti hanno scelto questo giorno per andare all'altare. A dire il vero, però, sono anche tantissimi gli eventi "collaterali" a questa data, dai concerti alle serate speciali, con tanto di pagine Facebook dedicate. E per chi si fosse perso l'occasione? Non c'è problema, basta aspettare il prossimo anno, quando ricorrerà la prossima: il 13 dicembre del 2014 tornerà la "magia" dei numeri sequenziali, a patto però di trovarsi negli Usa, dove la data si legge 12.13.14.

© Riproduzione Riservata

Commenti