Life

San Valentino 2018: i meme più irriverenti

Sui social ironia e cinismo si sostituiscono al romanticismo di maniera che domina il 14 febbraio

San Valentino, i meme più divertenti che si trovano in Rete

Barbara Massaro

-

Festa consumistica e commerciale, occasione perfetta per una serata romantica, inutile tripudio di cuoricini, fiori e cioccolatini o momento magico per trascorrere qualche ora occhi negli occhi, respiro nel respiro?

E' di nuovo San Valentino

Ogni anno puntuale arriva il 14 febbraio con il suo portato di aspettative che ha una gamma cromatica che va dal nero single al rosso passione passando dal giallo acido al rosa romantico.

Volente o dolente tutte le coppia arrivano a fare i conti con San Valentino e sul concetto stesso di "Festa degli innamorati".

E se nell'antica Roma il 14 febbraio era la festa pagana della fertilità con il giorno degli innamorati le coppie ogni anno si trovano faccìa a faccia con aspettative, originalità e proposte preconfezionate a misura di due cuori e una capanna.

 

Quando si superano i 20 anni di solito San Valentino viene baipassato come la Befana o Halloween, ma c'è uno zoccolo duro che non rinuncia al portato semantico del giorno dedicato a chi si ama

Per fronteggiare la falange armata dei piccioncini un esercito altrettanto agguerrito scende in campo utilizzando i social network per ironizzare a suon di meme sugli status quo fatti di sole-cuore-amore. Battute irriverenti, caustiche e politicamente scorrette, a conti fatti, sono le uniche che rappresentino una valida alternativa concettuale all'aforisma romantico a misura a cioccolatino.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Il San Valentino vip si condivide sui social

Torte, cuori, fiori e regali romantici trionfano oggi sulle bacheche delle celebrity

Il San Valentino dei social tra ironia e romanticismo

Anche il 14 febbraio Twitter e Facebook sono cassa di risonanza della community

Commenti