Barbara Massaro

-

E' stato il simbolo stesso del miracolo economico italiano degli anni '50 e adesso torna a vivere grazie al nuovo progetto di Lapo Elkann. Si tratta della storica ex stazione di servizio Agip in piazzale Accursio a Milano, dismessa da anni, che si trasformerà in Garage Italia Customs, un luogo dove chiunque potrà rendere la sua auto, moto, ma anche nave o qualunque cosa abbia un motore, unica. Al suo interno artigiani d'eccellenza uniranno sapienza artigianale e tecnologica per personalizzare le vetture dei clienti. 

La stazione Agip di Piazzale Accursio è stata commissionata nel 1952 all'architetto Mario Bacciocchi da Enrico Mattei, ed è diventata immediatamente un  tempio dell'automobile, frequentato dai tanti automobilisti che, nel weekend, si spostavano verso l’autostrada Milano-Laghi segnando l'inizio del boom economico del made in Italy.

Al suo interno erano presenti un autolavaggio, una sala di attesa con bar, un'officina elettrauto, uffici e anche appartamenti. Adesso sono state avviate le opere di restauro e vi sorgerà anche un ristorante gestito da chef Carlo Cracco che si è subito innamorato dell'idea. 

"Il distributore di Piazzale Accursio – ha detto Lapo Elkann all'Ansa - è molto più di luogo simbolico per Milano. Parte dell'immaginario collettivo della generazione del miracolo economico italiano. Oggi il cuore di questo edificio ritorna a battere. Garage Italia Customs non poteva trovare casa migliore dove far incontrare creatività, cura del dettaglio, tecnologie avanzate ed esperienza. Se qualcuno viene da noi con un'auto, una moto, un aereo, un elicottero o una barca, li renderemo unici: sia dal punto di vista dell'innovazione che da quello della tradizione".

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Lapo Elkann: "Ho detto no alla conduzione de Le Iene"

Il rampollo di casa Agnelli rifiuta la proposta. Intanto Pablo Trincia lascia e approda a La7 da Santoro

Lapo Elkann è il simbolo del made in Italy che vince

Lo dice il Wall Street Journal che premia il nipote dell'Avvocato per il suo marchio "Italian Independent"

Lapo Elkann, la nuova fiamma è una modella marocchina

Si chiama Hind Sahli, ha 24 anni e sta trascorrendo l'estate accanto al rampollo di casa Agnelli

Commenti