Redazione

-

Nell’estate dei tanti festival, ne arriva uno sul finire d’agosto che parla diversi linguaggi: è questa la sua forza. È la Festa della marineria, al via giovedì 27 agosto fino a domenica 30. Luogo: La Spezia. Il menu è ricco e il termine menu non è casuale. Infatti, fra le varie proposte ci sono numerosi appuntamenti legati al cibo, declinati dallo street food agli show cooking alle lezioni a tema.

Fra i nomi che daranno vita agli incontri gustosi ce ne sono parecchi stellati come Gualtiero Marchesi, Heinz Beck, Filippo La Mantia, Mauro Ricciardi, Mauro Uliassi. Ma non sarà solo il cibo a movimentare i quattro giorni. Ci sono autori che leggono storie di mare e di vento; ci sono incontri dedicati ai bambini, laboratori e spettacoli.

Ci sono i grandi velieri storici che solcheranno le acque del golfo di La Spezia. Ci sono mostre come quella dei maestri d’ascia e di modellismo navale. E a rendere le serate di forte impatto artistico, c’è prima di tutto il Groupe F che con il suo spettacolo di luci, colori, acrobazie e fuochi d’artificio sarà l’appuntamento fisso (e gratuito) per le tre serate di venerdì, sabato e domenica. Da ultimo, i nomi noti dello spettacolo, con monologhi e brevi pièce: Luca Zingaretti, Ascanio Celestini, Valentina Lodovini, Amanda Sandrelli. (S.B.)

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Filippo La Mantia, lo chef che scoprì il carcere per sbaglio

Filippo La Mantia cucina senza aglio e senza cipolle. Di origini umili, palermitano trapiantato a Roma, prima fotoreporter e poi chef. In mezzo un’esperienza che ti cambia la vita. Un “soggiorno”  all’Ucciardone tra giugno e dicembre 1986. L’anno prima …

Il Commissario Montalbano, Luca Zingaretti non lascia la serie

Da 15 giorni l'attore è sul set per girare il nuovo film tratto dai libri di Camilleri

Commenti