Life

Il grattacielo più originale al mondo sarà a forma di "U"

Sorgerà a New York e sarà servito da due speciali ascensori

 

Il progetto è stato appena stato svelato e ha dell'incredibile: un grattacielo a forma di "U" rovesciata. In pratica sembra costituito da due edifici paralleli, uniti in alto da un arco, il tutto servito da speciali ascensori in grado di arrivare anche nella parte centrale dell'immenso e originalissimo grattacielo, muovendosi sia in senso verticale che in senso orizzontale. Sorgerà nel cuore di New York, precisamente a Manhattan nella 57th Street, e se anche non sarà alto come il Burj Khalifa di Dubai (il più alto al mondo, con i suoi 830 metri di altezza fino alla punta e 163 piani), di certo non avrà nulla in meno in quanto a fascino.

The Big Bend
Si chiamerà The Big Bend, letteralmente "La grande curva", e si presenta come il più spettacolare edificio dei tempi moderni, da lasciare senza parole e con il naso all'insù. Se non sarà il più alto in assoluto, record che appunto spetta al Burj Khalifa, sarà però il più "lungo", in particolare sarà lungo il doppio rispetto al grattacielo di Dubai. A disegnarlo e progettarlo è lo studio di design Oiio, che ha spiegato di aver puntato proprio sulla lunghezza dell'edificio. Sorgerà poco distante e sovrasterà, con i suoi 4.000 piedi (1.219,200 mt) di lunghezza la Trump Tower (664 piedi, pari a circa 202 mt) e altri edifici famosissimi, come il One57 (1004 piedi di altezza, pari a circa 306 mt), la Central Park Tower (1.569 piedi, ovvero 478 mt, quando sarà completata nel 2019).

Scalare un grattacielo?
Intanto a Chicago è tutto pronto per trasformare un altro grattacielo, precisamente il più alto della città, in una montagna da scalare, o meglio da cui scendere in cordata. I proprietari della Willis Tower, infatti, vogliono permettere ai visitatori di cimentarsi nell'impresa di calarsi in cordata dall'altezza di 103 piani. Il progetto, per ora, prevede di realizzare un'apposita cabina in vetro all'interno della quale chi volesse può scendere in cordata appunto dal 103esimo al 102esimo piano.

Sarà anche realizzata una nuova speciale passerella per permettere di uscire all'aperto dalla cima del grattacielo per ammirare lo skyline in totale sicurezza, mentre ora si può farlo "solo" da dietro un'apposita vetrata. Il tutto per un progetto del valore complessivo di 546 milioni di dollari di lavori di ammodernamento all'edificio, che sarà dotato anche di un'ala del complesso dedicata allo shopping e all'intrattenimento.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti