Life

Disney "sbarca" anche in Cina

Conto alla rovescia per l'apertura ufficiale del primo parco Disney a Shanghai

Mickey and Minnie Mouse, Dream Along Show in Front of Cinderella Castle at the Magic Kingdom, Disney World, Florida

Eleonora Lorusso

-

Non solo per gli organizzatori, ma anche e soprattutto per gli appassionati - grandi e piccini - del mondo Disney il conto alla rovescia è ormai iniziato: tra 5 mesi esatti aprirà i battenti il primo parco a tema, con protagonisti proprio Topolino, Minnie e tutti gli altri personaggi del mondo Disney. L'apertura ufficiale è programmata per il 16 giugno 2016. Location, Shanghai, una delle più moderne e al tempo stesso antiche città della Cina.

E' dal 2000 che si parla del progetto di realizzare un parco Disney, su modello di quello originario degli States, come Disneyworld a Orlando, o quello europeo di Disneyland Paris. Ora sembra che i lavori procedano in maniera spedita, perché non ci siano ritardi sul grande opening di giugno, dopo che la precedente versione del progetto, prevista per fine 2015, ha subito dei rallentamenti a causa di problemi costruttivi. Il parco di Shanghai, che sarà noto come Shanghai Disney Resort, rappresenti un'unicum in Asia: secondo la Cnn i parchi al momento esistenti nel contiente - ovvero quelli di Hong Kong e Tokyo - sembreranno dei "nani" al confronto.

Cinque le aree tematiche: Mickey Avenue, I Giardini dell'Immaginazione, Fantasyland, l'Isola dell'Avventura, Il Covo del Tesoro e Tomorrowland, ovvero una zona avvenieristica dedicata al futuro. Non mancherà, però, la tradizione cinese, rappresentata dallo stile Shikumen, tipico delle abitazioni del Paese.


shangai

I lavori di costruzione dello Shangai Disney Resort – Credits: Cnn

Di sicuro l'obiettivo sarà incrementare i guadagni dei parchi a tema targati Disney, che nel 2015 hanno permesso di incassare 16 miliardi di dollari, sfruttando la crescente ricchezza della classe media cinese. E chissà se la scelta della data non sia casuale (e portafortuna): in inglese, la lingua internazionale, sarà il 6.16.16.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

A Disneyland arriva lo Jedi

Nei parchi di divertimento di Topolino in Florida e California ci sarà una sezione dedicata a Star Wars

Alice attraverso lo specchio, la Disney torna nel Paese delle meraviglie - Teaser trailer

Sequel di "Alice in Wonderland", arriverà nelle sale italiane il 25 maggio 2016

Anche le Principesse Disney invecchiano (bene)

Ecco come sarebbero oggi le principesse delle fiabe, con qualche ruga in più, ma sempre affascinanti

Commenti