Life

A Londra apre il primo bar per mamme che allattano al seno

E la titolare riceve minacce di morte

Charlotte Purdie

Barbara Massaro

-

Chiunque abbia avuto un figlio piccolo e abbia deciso di allattarlo al seno sa bene a quali problemi va incontro per la gestione delle poppate unita alla sacrosanta voglia di non rimanere chiuse in case per tirare fuori il seno ogni tre ore.

Al di là di pochi centri commerciali con sale adatte alle mamme che vogliano allattare il proprio bebè il mondo non è organizzato per fronteggiare le esigenze dei bimbi in fase di svezzamento.

Ecco che allora la giovane mamma inglese Charlotte Purdie spinta da spirito materno e imprenditoriale ha inaugurato, a Londra, il primo bar caffetteria dedicato alle mamme con bimbi che vogliano allattare.

Uno spazio dove potersi trovare a scambiare 4 chiacchiere davanti a una tazza di the con le amiche mamme senza che nessuno storca il naso se ogni tot tempo una donna nutre il proprio figlio al seno.

Un'idea innovativa e divertente che, però, si è da subito scontrata con le minacce di morte che sono arrivate a Charlotte per telefono. "Ho dato alla luce nel marzo dello scorso anno il mio bambino - ha raccontato Charlotte - e non sono riuscita a trovare un posto pulito e comodo in cui nutrirlo, mi è venuta l'idea e ho cominciato a studiare il modello di business. Nonostante le telefonate minatorie la comunità ha dimostrato di appoggiare il mio progetto".

Il bar è aperto a tutti, ma ha uno spazio dedicato alle mamme e vende prodotti che aiutano la produzione del latte materno e stimolino l'appetito dei piccini.

Sono disponibili cuscini e comode potrone per rendere il momento il più confortevole possibile. "E' un caffè per le famiglie - spiega la ragazza - e cerchiamo di rendere il più confortevole possibile l'allattamento per le mamme. Ci devono essere delle strutture che consentano un gesto così naturale, ma spesso è difficile trovare posti simili prima dello svezzamento".

La Purdie non è intenzionata a cedere di fronte alle minacce di pochi tradizionalisti e agguerrita come solo una madre sa essere porta avanti il suo progetto.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Dall'America la maratona delle mamme per l'allattamento al seno

Gara di solidarietà in tutto in Paese contro la catena Hollister che ha allontanato una madre che stava allattando davanti al negozio

Una battaglia per l'allattamento

Sono ancora molti gli infastiditi, soprattutto se si allatta in pubblico. Così negli Usa è nata una campagna. Con alcune ombre

Commenti