Società

Il segreto della felicità? Essere "Hygge"

E' la nuova tendenza in arrivo dalla Danimarca

Qual è il segreto della felicità? Cercare e gustare i piccoli piaceri di tutti i giorni. Tanto semplice, quanto banale, a prima vista. Eppure la filosofia di vita del paese del nord Europa sta spopolando in tutto il Vecchio Continente e anche in Italia. Per indicare questo approccio alla vita si usa il termine danese Hygge (che si legge "hiugge"): consiste proprio nel vivere a pieno i momenti della quotidianità e condividerli, non sui social, ma in modo solidale.

Cosa significa?
Non esiste, infatti, una traduzione letterale della parola Hygge: deriva dal germanico antico hyggja, che significa "sentirsi soddisfatti", ma indica anche i concetti di intimità e accoglienza. Insomma, vivere in modo Hygge vuol dire cercare il calore nelle cose e soprattutto nelle persone che ci circondano, nei piccoli gesti. Fa parte della filosofia di vita dei sudditi di Sua Maestà Margherita II e il governo di Copenhagen starebbe pensando persino di candidare questo concetto a Patrimonio immateriale dell'Umanità Unesco.

Come si impara a vivere Hygge?
In una società sempre più frenetica e globalizzata, ecco che il tema sta varcando i confini della Danimarca, per appassionare anche il resto dell'Europa, arrivando in Italia. Se nel paese nordeuropeo stanno sorgendo corsi universitari per imparare a vivere Hygge, ovunque si stanno diffondendo libri che spiegano cosa significhi trovare la felicità delle piccole cose quotidiane, vivere serenamente e in armonia con l'ambiente circostante. Si va ''Il metodo danese per vivere felici'' di Meria Tourell Soderberg (Newton Compton) a ''Hygge. Il metodo danese dei piaceri quotidiani'' di Louisa Thomsen Brits (Sperling e Kupfer), passando per ''The Little Book of Hygge'' di Meik Wiking (previsto per Mondadori) per arrivare a ''Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni'' (Newton Compton).

Anna Berkut/Alamy
Il segreteo per la vivere felici consisterebbe nel seguire lo stile "Hygge", che provinene dalla Danimarca e sta spopolando
Ti potrebbe piacere anche

I più letti