libri-novembre
iStock
libri-novembre
Panorama d’Italia 2016

5 libri ambientati in Umbria

Da Perugia al Trasimeno, dalla narrativa alla storia passando per la morte della studentessa Meredith Kercher, i nostri consigli di lettura

La scelta

La scelta - di Giovanni Dozzini, casa editrice Nutrimenti, pagg. 256, euro 17

Romanzo storico ambientato nel 1944, narra la storia di un gruppo di ebrei che si nasconde sull'isola Maggiore, nel lago Trasimeno. I tedeschi li cercano, gli abitanti dell'isola - fino a quel momento risparmiata dalla guerra - temono rappresaglie e in un crescendo di suspense si trovano a fare i conti con la propria coscienza.

Costellazione familiare

Costellazione familiare - di Rosa Matteucci, casa editrice Adelphi, pagg 167, euro 16

Una storia di rapporti familiari dove i cani hanno un ruolo di primo piano: chiamati a fare da ponte immaginario tra una madre di "leggendaria bellezza" e una figlia che fa della inadeguatezza la sua cifra. Ma arriverà la sofferenza a sparigliare le carte, e la Matteucci ci regalerà ancora una volta - dopo "Tutta mio padre"- una grande epicità.

Al di là dei muri

Al di là dei muri - di Simona Silvestri, casa editrice Morlacchi, pagg 210, euro 12

Ambientato nella Perugia degli anni 2000, il libro narra la storia di Raffaella, trentenne in bilico perenne tra la frustrazione di un lavoro all'Università che non le piace e una serie di disavventure sentimentali. Ma poi arriva Miri, un ragazzo albanese in fuga dalla miseria, e per entrambi si apriranno scenari nuovi. Amore, immigrazione clandestina, razzismo e integrazione sulle strade di un'Umbria specchio dell'Italia

Le ragioni di Alma

Le ragioni di Alma- di Luisella Cassetta Giustinelli, casa editrice Rubbettino, pagg 238, euro 15

La storia di Alma Mahler, contrastata figura di donna del'Novecento, che aprì la strada all'emancipazione femminile con le sue grandi capacità creative. Ma che fu anche amata da alcuni dei più grandi intellettuali e artisti di quel secolo, da Gustav Mahler a Walter Gropius. Ne racconta la storia Luisella Cassetta Giustinelli, insegnante di tedesco nata a Terni.

Reperto 36

Reperto 36. Anatomia giudiziaria dell'omicidio di Meredith Kercher - casa editrice Morlacchi, pagg 358, euro 14

La storia di un omicidio che ha segnato Perugia, quello della studentessa Meredith Kercher, e di un processo che per otto anni ha tenuto l'intera Italia con il fiato sospeso. Alvaro e Luca Fiorucci, padre e figlio entrambi giornalisti, ne ricostruiscono le vicende analizzando approfonditamente le carte processuali e le letture dei giudici che si sono avvicendati nell'inchiesta.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti