Terrorismo, cosa fare in caso di attacco, il video della polizia Uk
News

Terrorismo, cosa fare in caso di attacco, il video della polizia Uk

Correre, nascondersi e chiamare aiuto: in 4 minuti un filmato spiega come comportarsi di fronte all'emergenza

Dopo i sanguinosi fatti di Parigi, la polizia britannica diffonde un video con le istruzioni da seguire in caso di attacchi terroristici. Dal titolo Stay Safe, il filmato della durata di quattro minuti spiega cosa fare quando uomini armati entrano in un edificio e sparano o prendono ostaggi: le tre parole d'ordine sono "correre, nascondersi, e dirlo".

- LEGGI ANCHE: Parigi, il vademecum antiterrorismo

A differenza di video simili ma molto più cruenti diffusi ad esempio dalle autorità americane, in quello britannico del National Police Chiefs' Council non si vedono sparatorie, morti e feriti, ma viene semplicemente spiegato il comportamento ideale da adottare nel caso di un attacco condotto all'interno di un palazzo che ospita uffici.

La cosa migliore da fare è cercare di uscire dall'edificio il più rapidamente possibile, ma se questo non è possibile meglio nascondersi in un luogo sicuro dove ci si può barricare e attendere l'arrivo degli agenti. Fondamentale è chiamare i soccorsi, ma allo stesso tempo avvertire chi ad esempio ignora quanto sta accadendo e sta per avvicinarsi alla zona dove sono in azione i terroristi. Nel video si ricorda anche che un attacco nel Regno Unito è "altamente probabile" e che per questo bisogna essere sempre pronti ad ogni evenienza. (ANSA)

"Stay Safe", cosa fare in caso di terrorismo

I più letti

avatar-icon

Redazione