La scuola più grande del mondo? Si trova in India
News

La scuola più grande del mondo? Si trova in India

Dopo la registrazione dell'iscritto numero quarantamila, il complesso di Lucknow è entrato nel Guinnes dei Primati

C'è modo e modo di entrare nel Guinness dei Primati: si può farlo per una prestazione atletica ai limiti delle capacità umane, oppure con qualche esperimento bizzarro, oppure ancora con un progetto di dimensioni elefantiache. L'India ha appena conquistato una pagina nella raccolta dei record che si può far rientrare in quest'ultima categoria.

La Scuola Montessori di Lucknow, nell'Uttar Pradesh e non lontano dal confine con il Nepal, ha registrato l'iscritto numero quarantamila ai propri corsi – e le immatricolazioni non sono ancora concluse. In questo modo, è diventata l'istituzione scolastica con più alunni al mondo. In India (come in Cina, l'altro gigante asiatico) i grandi numeri non destano facilmente stupore: del resto, la città che la ospita non è fra le maggiori metropoli del Paese ma conta comunque su una popolazione di due milioni e mezzo di persone. In questo caso, però, le cifre sono davvero impressionanti, specie pensando che l'istituto venne fondato nel 1959 da una coppia di educatori che avevano a disposizione un prestito di trecento rupie e crearono una sola classe di cinque alunni.

Quasi quindicimila studenti in più rispetto a dieci anni fa, duemilacinquecento insegnanti, mille aule e venti edifici scolastici sparsi nel territorio cittadino sono solo alcuni degli elementi che hanno reso la scuola di Lucknow imbattibile. Forse anche perché su un numero di studenti così grande è facile trovare chi sappia eccellere, numerosi ex allievi hanno sfondato in vari campi professionali: fra i migliori medici e avvocati dell'Uttar Pradesh, infatti, sono in molti ad aver frequentato i corsi della scuola.

Non solo. Il progetto educativo è all'avanguardia e nel 2002 ha persino ottenuto il Premio della Pace dell'UNESCO. A tutti gli alunni, infatti, viene insegnato l'ideale della fratellanza universale. Che non si tratti solo di un record di numeri trova conferma nelle parole di Craig Glenday, responsabile del Guinness dei Primati: "La scuola di Lucknow ha compreso che insegnare è la più sacra delle professioni: il fatto che da umili origini sia divenuta la più grande e fra le più rispettate istituzioni educative del mondo ispira grande rispetto".

I più letti

avatar-icon

Claudia Astarita

Amo l'Asia in (quasi) tutte le sue sfaccettature, ecco perché cerco di trascorrerci più tempo possibile. Dopo aver lavorato per anni come ricercatrice a New Delhi e Hong Kong, per qualche anno osserverò l'Oriente dalla quella che è considerata essere la città più vivibile del mondo: Melbourne. Insegno Culture and Business Practice in Asia ad RMIT University,  Asia and the World a The University of Melbourne e mi occupo di India per il Centro Militare di Studi Strategici di Roma. Su Twitter mi trovate a @castaritaHK, via email a astarita@graduate.hku.hk

Read More