Politica

Taglio dei parlamentari, cosa prevede la norma voluta dal Governo

Il Senato ha dato il suo via libera al Disegno di legge che porterà ad una riduzione di 230 deputati e 115 senatori

senato-parlamento-politica

Il taglio dei parlamentari sembra assere vicino. Il Senato ha dato il via libera al disegno di legge voluto dal Governo Lega-M5S che prevede appunto una riduzione sensibile del numero di deputati e senatori

Una norma che da una dozzina d'anni è presente nei programmi di diverse forze politiche ma poi, per un motivo o per l'altro, non veniva mai attuata. Questa volta però l'iter burocratico (ancora lungo, in realtà prima di poter diventare effettivo ed esecutivo) è partito.

Il Senato ha dato il suo primo via libera con 185 si e 54 no

Cosa prevede la norma

Secondo il disegno di legge la riduzione sarà abbastanza netta. A Palazzo Madama ci saranno 115 senatori in meno, facendo così passare il numero degli eletti da 315 a 200. Di questi quelli eletti all'estero saranno 4 e non più 6.

Ci saranno limitazioni anche per i senatori a vita, sempre a nomina del Presidente della repubblica, il cui numero massimo sarà di 5

Altra modifica introdotta prevede che nessuna Regione o Provincia autonoma possa avere meno di tre senatori (resta la previsione di due per il Molise e uno per la Valle d'Aosta).

Alla Camera invece il taglio sarà ancora più pesante: i deputati scenderanno da 630 a 400.

Nel complesso quindi la riduzione dei parlamentari sarà di 345 eletti con un risparmio per i conti dello Stato (solo per gli stipendi) di 50 milioni di euro l'anno.

Quando entrerà in vigore la norma

Il disegno di legge sulla riduzione dei parlamentari prevede che il taglio entrerà in vigore fin dalla prossima nuova elezione o dopo il primo scioglimento delle camere. Ma prima di diventare legge bisogna attendere ancora un po'. Il disegno di legge passa ora all'esame della Camera e dato che si tratta di una proposta di modifica costituzionale saranno necessarie due diverse deliberazioni da entrambi i due rami del Parlamento.

© Riproduzione Riservata

Commenti

Cookie Policy Privacy Policy
© 2018 panorama s.r.l (gruppo La Verità Srl) - Via Montenapoleone, 9 20121 Milano (MI) - riproduzione riservata - P.IVA 10518230965