Shakira: arriva il nuovo album (c'è anche il duetto con Rihanna) - La recensione
Sony Music
Musica

Shakira: arriva il nuovo album (c'è anche il duetto con Rihanna) - La recensione

Pop, country, reggae, afro: la star colombiana replica una formula di successo

Se esiste una star simbolo della globalizzazione, questa è sicuramente Shakira. Colombiana, di origini libanesi, produce da anni hit che tengono insieme i suoni del Medioriente con il gusto pop latino, il reggae e la musica afro.  

Nelle canzoni di "Shakira" la vocalist ricorda a tratti la prima Alanis Morissette, ma anche un po' Lady Gaga, soprattutto nell'iniziale Dare, che suona come un singolo di Miss Germanotta prima dell'ultimo deludente album, Applause. Sprazzi di reggae poi in quello che si rivela uno dei pezzi forti dell'album Can't remember to forget youcon Rihanna. C'è anche una power ballad, Empire, efficace e radiofonica quanto basta.

A riprova che il sound di Shakira non ha confini, Medicine strizza l'occhio al country pop di Nashville. Sul fronte latineggiante funziona Loca for ti.

Eccellente la prova vocale in 23, un bel pezzo per chitarra e voce. Questa è Shakira e questa è la sua musica che strizza l'occhio un po' a tutti. La formula funziona e Shakira si dimostra la più a fuoco tra le popstar di questi tempi. Perché è consapevole di quel che sa fare e di quello che si può permettere di fare. E spesso lo fa bene. 

I più letti

avatar-icon

Gianni Poglio