Led Zeppelin: arrivano i remaster degli album-capolavoro. Parola di Jimmy Page
Getty Images
Musica

Led Zeppelin: arrivano i remaster degli album-capolavoro. Parola di Jimmy Page

Usciranno quest'anno le versioni restaurate dei classici e alcuni brani inediti

Nel 2014 usciranno le versioni remaster dei classic album dei Led Zeppelin. Lo ha dichiarato il 31 dicembre il leggendario chitarrista della band, Jimmy Page. I classici restaurati potrebbero contenere anche dei brani inediti. Ecco quindi che la ripubblicazione dei capolavori dei Settanta potrebbe diventare l'occasione, la prima dopo tanti anni, per ascoltare materiale nuovo della band. Il lavoro di rimasterizzazione è stata portato a termine da Page in persona.  

Robert Plant ha infatti dichiarato di aver scovato alcuni nastri d'epoca con canzoni mai pubblicate e cantate dal bassista del gruppo, John Paul Jones. Page e Plant si sarebbero rivisti appositamente per riascoltare il vecchio materiale in uno studio londinese. "Ci sono un sacco di spunti interessanti" ha dichiarato Plant. "Alcune di questa canzoni meritano sicuramente di essere fatte ascoltare ai nostri fan". 

Stando ai rumors che circolano in queste ore l'artista grafico Shepard Fairey dovrebbe anche rimettere mano alle copertine originali rielaborando un nuovo artwork. L'ultima pubblicazione degli Zeppelin è Celebration day, lo spettacolare live album tratto dalle esibizioni londinesi del 2007. Nel video qui sotto i Led Zeppelin nel 2012 celebrati al Kennedy Center Honors (davanti al Presidente Obama e alla First Lady Michelle) da un cast di grandi artisti alle prese con alcuni dei loro  brani più noti. Tra  gli altri, Kid Rock, i Foo Fighters, Lenny Kravitz e le Heart. 

I più letti

avatar-icon

Gianni Poglio