Foo Fighters: il geniale video in cui smentiscono lo scioglimento
Live Nation
Foo Fighters: il geniale video in cui smentiscono lo scioglimento
Musica

Foo Fighters: il geniale video in cui smentiscono lo scioglimento

La band di Dave Grohl, con la consueta ironia, ha ribadito che nessuno intraprenderà la carriera solista.

I loro concerti sono uno spettacolo nello spettacolo grazie alla generosità del loro frontman

Ieri sul profilo Twitter ufficiale dei Foo Fighters è apparsa una frase sibillina, che ha gettato nel panico i numerosi fan della band americana: "Official band announcement tomorrow night. Stay tuned" ("Annuncio ufficale della band domani notte. Rimanete sintonizzati").

Secondo alcune indiscrezioni un membro della band avrebbe presentato il suo progetto solista, molto probabilmente lo stesso Dave Grohl, senza però parlare di una vera e propria separazione. Secondo altre fonti l'ambizione di Dave di intraprendere la carriera da solista ha fatto infuriare il batterista Taylor Hawkins, avrebbe provocato una frattura insanabile nella band. Una terza ipotesi, più probabile, riguarda un lungo stop della band, dopo gli ultimi intensissimi mesi sempre in tour.

Oggi è arrivato il video tanto atteso della band, un piccolo capolavoro di ironia, qualità che non è mai mancata ai Foo Fighters. Nel video, preceduto da screenshot dei titoli allarmistici lanciati dai giornali sullo scioglimento dei Foo Fighters, Dave Grohl confida, con aria contrita, di essere pronto a "lasciare liberi i ragazzi" e a intraprendere la carriera solista, magari nell’elettronica, considerata la musica del terzo millennio. La band, dopo l’inziale stupore e dopo aver vagliato Phil Collins e Justin Bieber come possibili frontman, trovano un sostituto in Nick Lachey, ex cantante dei 98 Degrees. Grohl, intanto, si cimenta prima in un brano elettronico e poi in una melensa ballad sulla ritrovata libertà artistica. Non vogliamo svelarvi di più, perché il filmato merita di essere visto fino alla fine. Una cosa è certa: i Foo Fighters, oltre ad essere la più grande rock band emersa negli ultimi vent'anni,è anche il gruppo più divertente e autoironico del music biz.

Vediamo insieme il video della smentita e le 10 canzoni più belle e famose della ventennale storia dei Foo Fighters. [Cliccare su Avanti]

Il video-annuncio sullo "scioglimento" del gruppo

1) The pretender (da "Echoes, silence, patience & grace" del 2007)

2) Everlong (da "The colour and the shape" del 1997)

3) Learn to fly (da "There is nothing left to lose" del 1999)

4) Best of you (da "In your honor" del 2005)

5) All my life (da "One by one" del 2002)

6) Monkey wrench (da "The colour and the shape" del 1997

7) My hero (da "The colour and the shape" del 1997)

8) Times like this (da "One by one" del 2002)

9) Walk (da"Wasting Light" del 2011)

10) Something from nothing (da "Sonic higways" del 2014)

I più letti