I loro concerti sono uno spettacolo nello spettacolo grazie alla generosità del loro frontman
Ieri sul profilo Twitter ufficiale dei Foo Fighters è apparsa una frase sibillina, che ha gettato nel panico i numerosi fan della band americana: “Official band announcement tomorrow night. Stay tuned” (“Annuncio ufficale della band domani notte. Rimanete sintonizzati”).
Secondo alcune indiscrezioni un membro della band avrebbe presentato il suo progetto solista, molto probabilmente lo stesso Dave Grohl, senza però parlare di una vera e propria separazione. Secondo altre fonti l’ambizione di Dave di intraprendere la carriera da solista ha fatto infuriare il batterista Taylor Hawkins, avrebbe provocato una frattura insanabile nella band. Una terza ipotesi, più probabile, riguarda un lungo stop della band, dopo gli ultimi intensissimi mesi sempre in tour.
Oggi è arrivato il video tanto atteso della band, un piccolo capolavoro di ironia, qualità che non è mai mancata ai Foo Fighters. Nel video, preceduto da screenshot dei titoli allarmistici lanciati dai giornali sullo scioglimento dei Foo Fighters, Dave Grohl confida, con aria contrita, di essere pronto a “lasciare liberi i ragazzi” e a intraprendere la carriera solista, magari nell’elettronica, considerata la musica del terzo millennio. La band, dopo l’inziale stupore e dopo aver vagliato Phil Collins e Justin Bieber come possibili frontman, trovano un sostituto in Nick Lachey, ex cantante dei 98 Degrees. Grohl, intanto, si cimenta prima in un brano elettronico e poi in una melensa ballad sulla ritrovata libertà artistica. Non vogliamo svelarvi di più, perché il filmato merita di essere visto fino alla fine. Una cosa è certa: i Foo Fighters, oltre ad essere la più grande rock band emersa negli ultimi vent’anni,è anche il gruppo più divertente e autoironico del music biz.
Vediamo insieme il video della smentita e le 10 canzoni più belle e famose della ventennale storia dei Foo Fighters. [Cliccare su Avanti]