Musica

Abba, il grande e inatteso ritorno: dopo 35 anni nuove canzoni e un tour digitale

Dopo decenni di silenzi e smentite la band svedese ha diffuso l'annuncio che milioni di fan aspettavano. E il web impazzisce...

Per decenni hanno smentito qualsiasi ipotesi di reunion, poi, oggi, la notizia bomba con un post su Instagram: «Abbiamo deciso di proseguire con l'eccitante progetto di un avatar tour, ma soprattutto dopo 35 anni siamo entrati in uno studio di registrazione per incidere della nuova musica: è stato come se il tempo si fosse fermato. Ci siamo sentiti come se ci fossimo presi una breve vacanza» raccontano i fantastici quattro del pop

Uno dei due nuovi brani sarà I Still Have Faith In You e sarà presente in uno speciale prodotto da Nbc e Bbc, previsto per dicembre.

Gli Abba, la band di Mamma Mia, si sono formati a Stoccolma nel 1972 e hanno conosciuto il successo su scala mondiale con l'hit Waterloo, la canzone con cui hanno trionfato all'Eurovision Song Contest nel 1974. Si calcola che il gruppo abbia venduto complessivamente la cifra record oltre 400 milioni di dischi nel mondo. 

Nel 2014 hanno pubblicato Live at Wembley Arena un doppio cd live, storica testimonianza dei leggendari concerti di Londra nel 1979. Nella tracklist sono presenti molte dei grandi successi della band. Da Dancing Queen a Thank you for the musicChiquita, Gimme! Gimme! Gimme!, Money, Money, Money, SOS e Fernando. 

Lo scorso 25 aprile, nel corso di CinamaCon, Cher ha interpretato Fernando, uno dei pezzi più noti del repertorio della band svedese, per promuovere il sequel del film Mamma Mia!, intitolato Mamma Mia! Here we go again.  Due degli Abba, Benny Andersson e Björn Ulvaeus, sono coinvolti nel progetto come produttori esecutivi della parte musicale. 

Abba: la discografia completa degli album in studio

Ring Ring (1973)
Waterloo (1974)
ABBA (1975)
Arrival (1976)
The Album (1977)
Voulez-Vous (1979)
Super Trouper (1980)
The Visitors (1981)

Ti potrebbe piacere anche