Bisturi low lost per fronteggiare la crisi
Web
News

Bisturi low lost per fronteggiare la crisi

Aumentano le richieste di prestiti per ritocchi estetici ma calano gli importi

La crisi non uccide la vanità: bocca nuova, seno rifatto, capigliatura “rinforzata”. Gli italiani non vogliono rinunciare al ritocco estetico. Nonostante la crisi economica, la pressione fiscale e la spada di Damocle di Imu e Iva, i residenti nel Belpaese non rinunciano alle cure estetiche. Dal 1 gennaio al 30 giugno 2013 le richieste di prestiti per sostenere spese mediche, controlli privati e soprattutto interventi estetici sono state 60 mila. Ma quanto sono disposti a spendere gli italiani nel 2013 per migliorare il loro aspetto?

“Rispetto allo scorso anno la spesa per il ritocco estetico è leggermente inferiore ma la richiesta media per questo tipo di finanziamento rimane sempre piuttosto elevata: circa 6.600 euro, da restituire in un periodo di tempo particolarmente lungo, 56 mesi ovvero quasi cinque anni- dichiara Lorenzo Bacca, Responsabile Business Unit Prestiti di Prestiti.it e Facile.it- l’età media al momento della richiesta è compresa tra i 40 e 45 anni, in linea con le richieste standard di credito al consumo, ma quest’anno abbiamo registrato un aumento delle richieste da parte delle donne”.  

“Normalmente 3 domande su 4 arrivano da uomini, quando parliamo di prestiti per le spese mediche il gap si riduce di parecchio precisa Bacca - infatti quest'anno è composto da donne ben il 42% del campione analizzato”.

In sostanza, sono aumentate le richieste di prestiti per i “ritocchi” ma sono calati gli importi. Ciò sta a significare che le donne hanno optato per gli interventi estetici “low cost” ovvero quelli meno costosi ma non hanno voluto rinunciare del tutto. Sono aumentate le bleferoplastiche e piccoli interventi al naso mentre sono diminuite le addominoplastica e altri interventi i cui costi oscillano tra i 7 e i 10 mila euro. Ma chi chiede il finanziamento?
“Chi chiede un finanziamento per pagare le spese sanitarie è per la metà del totale, un dipendente privato (53%)- continua Bacca - il 12% è un lavoratore autonomo mentre oltre il 10% pensionato”.

Lo stipendio medio dichiarato al momento della richiesta è di 1.700 euro. L’incidenza di questa tipologia di finanziamento sul totale dei prestiti personali è più alta in Toscana seguita dall’Abruzzo, mentre è ai minimi in Puglia e in Sardegna. Gli importi più alti, però, vengono richiesti in Piemonte dove si raggiunge anche i 9.400euro, Liguria con richieste per 8.800 euro e Lazio con prestiti fino a 7.800 euro. Le cifre più basse invece vengono richieste al centro-sud: Umbria di media 4.500 euro e Basilicata 4 mila euro. Sono queste due ragioni a chiudere la classifica nazionale.

 
“Quel che è certo è che al fianco delle spese per interventi estetici, il prestito diventa una risposta alla crisi, che ha visto le famiglie italiane ridurre anche la spesa sanitaria in maniera spesso drastica – conclude Lorenzo Bacca - le ultime stime del Censis hanno rivelato che ci sono 9 milioni di italiani che non hanno potuto accedere a prestazioni sanitarie più o meno essenziali per mancanza di liquidità. Finanziare anche le spese mediche è spesso l’unica soluzione per la gestione di questi bisogni”.

I più letti

avatar-icon

Nadia Francalacci