Il mistero del cucciolo di orso trovato morto a Central Park
Getty Imagines / Stan Honda
News

Il mistero del cucciolo di orso trovato morto a Central Park

È stato trovato sotto un cespuglio. Nessuno sa come sia arrivato nel centro di New York

La prima cosa che si sono chiesti i poliziotti  chiamati per recuperare quel fagotto di peli senza più vita è stata: ma come diavolo c'è arrivato un cucciolo di orso a Central Park? Anzi. Una cucciola, perché poi gli esperti hanno scoperto che era un esemplare di femmina. La domanda adesso se la fanno più o meno tutti i newyorchesi. Da dove salta fuori?  E nessuno ha ancora una risposta. Quello che si sa è che lunedì scorso un cane spinge e tira per andare con il muso sotto un cespuglio. La padrona alla fine è costretta a seguirlo ed è allora che scopre lì sotto una cucciola di orso bruno. Morta.

Ad ucciderla è stata una macchina, diranno poi gli inquirenti. Dove, non si sa. Non troppo lontano, si può ipotizzare. Se no che senso avrebbe avuto trasportarla nel parco principale di una delle zone urbane più popolate del mondo ? Ma allora, se il fattaccio è avvenuto non a grande distanza, dove viveva quell'orso? In città? Tenere un animale del genere in casa è proibito.  E nessuno degli zoo di New York ne ha denunciato la scomparsa. E quindi da dove arriva?

Per la polizia si tratta di un crimine. E l'inchiesta procede per capire chi l'ha uccisa. Aveva sei mesi di vita e pesava 20 chilogrammi.  Un tempo, nella regione di New York vivevano gli orsi, ma nel centro di Manhattan non se ne vedevano da secoli: esiste un documento che certifica l'uccisione di un orso nel 1630. Nel New Jersey, invece, ce ne sono ancora tanti anche adesso. Dall'altra parte del fiume Hudson c'è una delle maggiore densità di orsi di tutti gli Stati Uniti. Sono almeno 2.400 gli esemplari che vivono nelle foreste nella zona settentrionale di quello stato.

Un mese fa, uno studente di 22 anni che si era avventurato dentro la riserva di Apshawa è stato ucciso da un orso, in uno dei rari attacchi contro l'uomo da parte degli animali in quella zona. La zona di trova a una sessantina di chilometri da New York. Possibile che un cucciolo d'orso di sei abbia percorso una distanza così grande e si sia ritrovato in centro città? Impossibile, dicono gli esperti.

Ma, allora da dove è saltato fuori quell'animale? Il mistero del cucciolo di orso ucciso a Central Park deve essere ancora risolto.


I più letti

avatar-icon

Michele Zurleni

Giornalista, ha una bandiera Usa sulla scrivania. Simbolo di chi vuole guardare avanti, come fa Obama. Come hanno fatto molti suoi predecessori

Read More