parigi-attentati
Thierry Chesnot/Getty Images
News

Gli attentati di Parigi, minuto per minuto

Dalle 21,20 del 13 Novembre alle 1,20 del 14 novembre. Quattro ore di terrore nella capitale francese, raccontate attimo dopo attimo

Sono da poco passate le 21 del 13 novembre quando a Parigi scoppia l'inferno. Ecco il film della strage, che conterà almeno 128 morti e centinaia di feriti in un bilancio purtroppo ancora provvisorio.

21,20 - Lo Stade de France

Un kamikaze si fa esplodere vicino allo Stade de France, dove è in corso l'amichevole Francia-Germania alla quale assiste anche il presidente Francois Hollande. Il capo dello Stato viene evacuato con il ministro dell'Interno Bernard Cazeneuve. La partita prosegue.

21,25 - Due ristoranti colpiti

Assalitori sparano sui ristoranti "Le petit Cambodge" e "Le Carillon", nel X arrondissement.

21,29 - La pizzeria "La casa nostra"

Spari di armi automatiche contro la pizzeria "La Casa Nostra" (XI), muoiono cinque persone.

21,30 - Il café Events

Un secondo attentatore suicida colpisce davanti al caffe' "Events", sempre vicino allo stadio

21,38 - Il ristorante "La belle equipe"

Nuova sparatoria nell'XI, contro il ristorante "La Belle Equipe"

21,43 - Muore un terrorista

Un terrorista muore in boulevard Voltaire (XI arrondissement). Solo l'indomani si scoprirà' che si era fatto saltare in aria.

21,50 - L'assalto al Bataclan

Comincia l'assalto armato al teatro Bataclan, nella stessa zona, dove è' in corso un concerto del gruppo americano "Eagle of the Death Metal". Tre o quattro assalitori entrano nella sala, urlando "Allah è grande", e cominciano a sparare all'impazzata sul pubblico. Circa 100 spettatori vengono presi in ostaggio all'interno del teatro, altri riescono a fuggire.

21,53 - Il quarto kamikaze

Un quarto kamikaze entra in azione, di nuovo vicino allo stadio, davanti al caffe' "Coeur de Ble'"

22,00 - Chiusi in casa

Al ministero dell'Interno viene allestita un'unita' di crisi con Hollande, il premier Manuel Valls e Cazeneuve. La polizia invita a non uscire di casa

22,50 - Chiusi nello Stade De France

Scatta il panico all'interno dello Stade de France. Gli spettatori, che cominciano ad apprendere quanto sta accadendo in tutta la capitale, non possono uscire e si riversano sul campo da gioco. Verranno evacuati piu' tardi.

23,37 - Via al piano Alfa Rouge

Viene attivato il piano d'urgenza "Alfa Rouge" (Rosso Alfa) per gestire le emergenze nel caso di "attacchi multipli". Intanto testimoni parlano di un'altra sparatoria a Les Halles (I arrondissement)

23,50 - L'annuncio di Hollande

Hollande si rivolge alla nazione in diretta tv. Visibilmente scosso, parla di "attacchi terroristici senza precedenti", annuncia lo stato d'emergenza su tutto il territorio nazionale e la chiusura della frontiere.

23,55 - Il Governo si riunisce

Il governo francese si riunisce in un Consiglio dei ministri straordinario

00,25 - L'irruzione al Bataclan

Dopo quasi tre ore, le forze speciali rompono l'assedio al teatro Bataclan. Almeno tre attentatori si fanno esplodere. I superstiti vengono evacuati, ma all'interno della sala è una carneficina, con decine di vittime - circa 80 - rimaste a terra

1,00 - La prima rivendicazione

Sul web l'Isis rivendica gli attacchi a Parigi ed esulta, minacciando di colpire anche "Roma, Londra e Washington".

- LEGGI ANCHE: Tutte le rivendicazioni dell'ISIS

01,20 - Hollande e Valls al Bataclan

01.20 - Hollande e Valls si recano al Bataclan a portare la loro solidarietà. Poi tornano al ministero dell'Interno per continuare a seguire gli sviluppi

I più letti

avatar-icon

Redazione