Elisabetta II
Julian Herbert /Allsport
News

Elisabetta II: una regina da record - Le Foto

Il 9 settembre 2015 Elisabetta eguaglia il record di permanenza sul trono della Gran Bretagna, finora detenuto dalla Regina Vittoria. Immagini di un regno

Elisabetta II
Olycom
La famiglia reale nel giorno dell' incoronazione di Re Giorio VI, avvenuta il 12 maggio 1937

Nata a Londra il 21 aprile 1926, salita al trono il 6 febbraio 1952 e incoronata regina il 2 giugno 1953, Queen Elizabeth II eguaglierà domani, 9 settembre 2015, il record di permanenza sul trono detenuto dalla Regina Vittoria (63 anni e 216 giorni) e dal giorno seguente sarà lei a stabilire il nuovo primato da battere.

Sovrana "da una vita", moglie di FilippoDuca di Edimburgo (e Principe consorte) dal lontano 1947, nel suo lungo regno ha incontrato in svariate occasioni capi di Stato, intellettuali, politici, personaggi dello spettacolo e ha dovuto confrontarsi con una Royal Family piuttosto "turbolenta" e certamente non immune da scandali.

Rigida, severa, distaccata, ma anche ironica e con un umorismo tipicamente british, l' immagine pubblica di Elisabetta si è notevolmente ammorbidita negli ultimi anni, soprattutto dopo la morte della regina madre, avvenuta il 30 marzo del 2002.

Sovrana più longeva della storia britannica, ora è anche quella ad aver regnato più a lungo: God Save the Queen.

I più letti