L'incoronazione di Re Carlo a "reti unificate": ecco dove vederla in tv
Ansa Foto
Eventi

L'incoronazione di Re Carlo a "reti unificate": ecco dove vederla in tv

Dallo Speciale del Tg1 alla "maratona" di Silvia Toffanin, tutti i canali preparano lunghi speciali e dirette monstre per sabato 6 maggio. Orari, ospiti e programmi, rete per rete e in streaming: schivare la diretta dell'evento, sarà praticamente impossibile

Il nome in codice per l'incoronazione di Re Carlo III, in programma sabato 6 maggio - ma durerà tre giorni tra cerimonie formali, feste, concerti, bagni di folla - è Operazione Golden Orb. Ma in Italia, vista dal piccolo schermo, sarebbe meglio ribattezzarla "operazione accerchiamento". Perché tra speciali dalla durata monstre, collegamenti e maratone multicanale, l'abbuffata catodica è di quelle così clamorose che si sfiora la diretta a reti unificate. Una gioia per i monarchi e i simpatizzati dalla saga dei Windsor, un po' meno per tutti gli altri che, pure impegnandosi in uno zapping forsennato, difficilmente riusciranno a dribblare le immagini della storica cerimonia da Londra.

Lo Speciale del Tg1 e la "maratona" Toffanin su Canale 5

L'ora x scatta alle 12 ora italiana (11 a Londra), quando comincerà la cerimonia di incoronazione di Re Carlo III nell'Abbazia di Westminster davanti a 2mila invitati, tra cui Capi di Stato (per l'Italia ovviamente c'è il Presidente Mattarella) e decine di teste coronate e aristocrat da tutto il mondo. Il sovrano ha voluto una cerimonia più snella, dunque si passa dalle 4 dell'incoronazione di Elisabetta II, nel 1953, all'una e mezza scarsa prevista domani. Rai1 seguirà la Coronation Ceremony con uno Speciale Tg1 in diretta dalle 11.45 alle 15.30 (con stacco per l'edizione del tiggì delle 13.30), poi approfondimenti vari nel corso di tutta la giornata sulle altre reti (compre le finestre su Rainews 24). L'ammiraglia Mediaset risponde scommettendo sul combinato disposto Verissimo e Tg5: la padrona di casa sarà Silvia Toffanin, che in studio interagirà con Cesara Buonamici, Cristina Parodi e Antonio Caprarica cui si sommano i collegamenti da Londra con Dario Maltese, Susanna Galeazzi e, da Buckingham Palace, Federico Gatti. Previsto anche un saluto di Andrea Bocelli, che domenica si esibirà davanti al neo Re, nel concertone dal parco del castello di Windsor con decine di pop star planetarie. Quella di domani sarà per altro a tutti gli effetti una "maratona Toffanin": dopo lo speciale royal, in onda dalle ore 10.45 fino alle ore 15.45, la giornalista condurrà la consueta puntata di Verissimo, con nuove interviste a faccia a faccia.

Cosa fanno La7, Real Time e Sky

A proposto di "maratone", questa volta non scenderà in campo Enrico Mentana: La7 affida infatti lo Speciale TgLa7 a Flavia Fratello e Stefano Buccafusca, con collegamento in diretta da Londra con l’inviata Gabriella Caimi. A seguire, dalle 13.30, lo speciale C’era una volta il Novecento, condotto da Alessio Orsingher e Luca Sappino. Ad anticipare tutti sarà Real Time, che punta sulla diretta integrale della cerimonia con il commento di Francesco Vicario di Gente e Flavia Cercato, conduttrice televisiva e radiofonico. Con loro anche la giornalista e scrittrice Federica Brunini e lo scrittore Luca Bianchini. Sky Tg24 propone invece lo speciale Il Ritorno Del Re, a partire dalle 11, condotto da Liliana Faccioli Pintozzi da Londra: fra gli ospiti Enrica Roddolo del Corriere della Sera ed Enrico Franceschini, decano dei corrispondenti esteri.

Il Coronation Day in streaming

Sarà possibile anche assistere alla diretta dell'incoronazione anche in streaming. Ovviamente su RaiPlay e su Mediaset Infinity (entrambe disponibili anche su app) oltre che sui siti di La7 e su quello di Skytg24. La lunga cerimonia di incoronazione del nuovo Re d’Inghilterra Carlo III e della Regina Consorte Camilla sarà disponibile anche dalle 11.00 alle 15.00 su Pluto TV – il servizio digitale FAST completamente gratuito di Paramount – e verrà trasmessa in diretta sul canale Euronews.

I più letti

avatar-icon

Francesco Canino