Smartphone e Tablet: Samsung stravince contro Google e Apple
Samsung Electronics
Economia

Smartphone e Tablet: Samsung stravince contro Google e Apple

Il segreto del successo dei coreani? La linea "Galaxy": status-symbol perfetto per tutti

Le fortune di Samsung nel mondo dell'elettronica, lo sappiamo, sono ricominciate con il lancio della linea di smartphone e di tablet "Galaxy", come appare evidente dal grafico di questa settimana, pubblicato da Business Insider .

La multinazionale coreana, infatti, sembrava destinata a occupare una fetta di mercato importante ma, tutto sommato, marginale dopo gli exploit degli anni Novanta dovuti alla conquista della leadership globale nel settore dei televisori a cristalli liquidi e un decennio di sostanziale assestamento. Il successo attuale è dovuto alla capacità di sfruttare al meglio il sistema operativo Android, messo a punto da Google per i dispositivi mobili, capacità che, insieme a una forte spinta in favore della diversificazione dei prodotti e a una politica di prezzi relativamente contenuti, ha permesso alla Samsung di diventare la principale concorrente di Apple.

Il paradosso che emerge dal grafico è che il successo degli apparecchi che utilizzano il sistema Android non sembra riflettersi in un successo commerciale del pacchetto operativo predisposto da Google, i cui profitti negli ultimi mesi stanno invece calando. Difficile trovare una spiegazione, se non quella che il successo commerciale dei dispositivi mobili prodotti da Samsung (e probabilmente anche quelli di altre marche) non sia dovuto solamente al desiderio degli utenti di poter utilizzarne appieno le funzionalità, investendo non solamente nell'apparecchio telefonico ma anche nelle "app" migliori e a pagamento. Alla base delle vendite di questi macchinari, perciò, ci sarebbero anche altre considerazioni, non ultima quella di poter esibire un valido status symbol.

I più letti

avatar-icon

Claudia Astarita

Amo l'Asia in (quasi) tutte le sue sfaccettature, ecco perché cerco di trascorrerci più tempo possibile. Dopo aver lavorato per anni come ricercatrice a New Delhi e Hong Kong, per qualche anno osserverò l'Oriente dalla quella che è considerata essere la città più vivibile del mondo: Melbourne. Insegno Culture and Business Practice in Asia ad RMIT University,  Asia and the World a The University of Melbourne e mi occupo di India per il Centro Militare di Studi Strategici di Roma. Su Twitter mi trovate a @castaritaHK, via email a astarita@graduate.hku.hk

Read More