Saldi 2014: quando iniziano
Alessandro Viapiano / Imagoeconomica
Economia

Saldi 2014: quando iniziano

Attesi come ogni anno, lo sono ancora di più in tempo di crisi. Regione per regione, ecco quando ha inizio il tempo dei ribassi

Chi li ha anticipati, chi addirittura ha adottato il modello inglese e americano con gli sconti iniziati a dicembre, prima delle feste. I saldi sono l'appuntamento atteso per chi vuole fare spese a prezzi più bassi. Date e scadenze attese, soprattutto in tempo di crisi, da consumatori e anche dai commercianti che sperano così di sollevare il fatturato mancato durante il resto dell'anno. Di norma iniziano il giorno feriale precedente all'epifania per finire due mesi dopo. Ma c'è chi ha deciso di anticiparne la fine e chi l'inizio.

Ecco dunque, regione per regione, il calendario.

- 6 dicembre: in Sardegna gli sconti sono comparsi in bella vista sulle vetrine dei negozi già dal 6 dicembre (termineranno a febbraio).

- 2 gennaio: è la volta della Campania dove dureranno fino al 2 marzo.

- 4 gennaio: Abruzzo, Emilia, Lombardia, Umbria, Molise, Piemonte, Calabria e Basilicata (in queste due ultime regione terminano rispettivamente il 28 febbraio e il 2 marzo), Marche (fino al 1 marzo), Sicilia (fino al 15 marzo), Lazio (chiudono il 15 febbraio), Liguria (termine il 18 febbraio), Valle d'Aosta e Puglia (fino al 28 febbraio), Veneto e Toscana (scadenza il 5 marzo), Friuli Venezia Giulia (fino al 31 marzo).

- In Trentino Alto Adige c'è autonomia per i commercianti nel decidere date e tempi.

I più letti

avatar-icon

Giuseppe Cordasco

Sono nato e cresciuto ad Aarau nel cuore della Svizzera tedesca, ma sono di fiere origini irpine. Amo quindi il Rösti e il Taurasi, ma anche l’Apfelwähe e il Fiano. Da anni vivo e lavoro a Roma, dove, prima di scrivere per Panorama.it, da giornalista economico ho collaborato con Economy, Affari e Finanza di Repubblica e Il Riformista.

Read More