Detroit è fallita, e in Italia?
Imagoeconomica
Economia

Detroit è fallita, e in Italia?

Da Reggio Calabria a Napoli, ecco i Comuni sull’orlo del dissesto finanziario

La parola fallimento, soprattutto se applicata a enti ed istituzioni locali, ha certamente un sapore sinistro. E allora chiariamo subito che in Italia, Comuni e Regioni, tecnicamente non possono fallire. Mentre negli Stati Uniti la città di Detroit dovrà subire una procedura in tutto simile a quella di una qualsiasi azienda privata in bancarotta, con annesse svendite di asset e licenziamenti di personale, da noi la legge prevede infatti altre regole, che comunque dovrebbero incutere timore a qualsiasi sindaco munito di un minimo di senso di responsabilità. “In Italia, i decreti sul federalismo hanno introdotto una procedura che va sotto il nome di dissesto guidato” ci spiega il professor Luca Antonini, giurista dell’Università di Padova, chiamato a presiedere la Commissione tecnica paritetica per l’attuazione del federalismo fiscale, la cosiddetta Copaff.

SPENDING REVIEW, ECCO COME FARE

Si tratta in parole povere dell’organismo istituzionale che tra mille ostacoli e difficoltà, sta cercando di redigere le norme che dovrebbero rendere effettivo il federalismo fiscale nel nostro Paese. “Quando la Corte dei Conti verifica che un Comune si trova sull’orlo del fallimento – dice Antonini -, fornisce un input al Prefetto locale, il quale scioglie la giunta, esautora il sindaco e mette l’amministrazione nelle mani di un commissario esterno che avrà il compito di rimettere a posto i conti”. E’ quello che ad esempio è successo qualche tempo fa a Taranto, una città che oggi presenta infatti di nuovo un attivo di bilancio. Non sempre però le cose vanno in questo modo, anzi.

“A Catania ad esempio – fa notare Antonini – si è scelta la strada di un ripianamento dei debiti del Comune, e oggi l’amministrazione locale si ritrova con un nuovo buco da circa un miliardo di euro”. La strategia che prevede il soccorso finanziario ai Comuni, e che evita dunque il dissesto guidato, è stata addirittura istituzionalizzata. “Mettendo in atto una procedura a cui ero fermamente contrario – attacca Antonini – il governo Monti, in una delle sue ultime decisioni, ha dato il via libera al cosiddetto piano di riequilibrio pluriennale per le amministrazioni locali”. In pratica a Comuni che erano ormai sull’orlo del baratro finanziario, sono stati concessi prestiti utili a ripianare gli ammanchi con programmi di restituzione anche decennali.

SPESE DA CONTENERE, IL RICATTO DEI COMUNI

“Ad approfittare di questo meccanismo che, ribadisco, considero disdicevole – sottolinea ancora Antonini – sono stati Comuni anche molto grandi come Napoli e Reggio Calabria”. In effetti sono circa 40 le amministrazioni locali, molte delle quali in Sicilia, Campania e Calabria, che hanno usufruito di questa ciambella di salvataggio offerta dal governo. “In questo modo in effetti – chiarisce Antonini – si rimettono risorse finanziarie in mano a sindaci che magari hanno già dimostrato di non saper amministrare. Invece con il citato commissario esterno, spesso si possono davvero risanare i conti dei Comuni, visto che si tratta di soggetti del tutto estranei alle dinamiche politiche locali che possono agire senza guardare in faccia a nessuno”.

SPENDING REVIEW, QUANDO IL BUON ESEMPIO ARRIVA ANCHE DAL SUD

Nonostante queste battute di arresto comunque, gli sforzi della commissione guidata da Antonini per affermare un federalismo fiscale finanziariamente responsabile vanno avanti. “Tra gli ultimi decreti approvati – fa sapere Antonini – c’è quello del cosiddetto fallimento politico. In pratica, i sindaci che verranno riconosciuti responsabili del dissesto economico di un Comune, saranno ineleggibili per dieci anni”. Una forma di esplicita deterrenza che dovrebbe spingere i primi cittadini ad atteggiamenti più responsabili nell’utilizzo delle risorse pubbliche.

Ma non finisce qui, perché, con l’obiettivo di rendere più trasparenti i conti dei Comuni, dal 2014 questi ultimi saranno chiamati a depositare anche i cosiddetti bilanci consolidati. “Attualmente – fa notare Antonini – i Comuni presentano conti che non considerano in maniera adeguata le cosiddette aziende partecipate. Si effettuano artifici contabili con cui si imputano a imprese controllate poste di bilancio che poi in effetti non ci sono. Dall’anno prossimo anche su questo punto ci dovrà essere massima chiarezza”. E c’è da scommettere che ne vedremo delle belle, visto che sono tanti i Comuni, soprattutto le grandi città, nelle quali le partecipazioni in aziende controllate rappresentano un intrico quasi inestricabile.

D’ora in poi ci vorrà chiarezza, perché il rischio, se non Detroit, è quello del dissesto guidato, e per i sindaci inefficienti anche lo spetto di uno stop decennale alla carriera politica. Staremo a vedere.

I più letti

avatar-icon

Giuseppe Cordasco

Sono nato e cresciuto ad Aarau nel cuore della Svizzera tedesca, ma sono di fiere origini irpine. Amo quindi il Rösti e il Taurasi, ma anche l’Apfelwähe e il Fiano. Da anni vivo e lavoro a Roma, dove, prima di scrivere per Panorama.it, da giornalista economico ho collaborato con Economy, Affari e Finanza di Repubblica e Il Riformista.

Read More