News

Economia degli ormoni, competizioni internazionali di arti marziali e altre storie dell'Asia

A Taiwan, gli animali domestici diventano bambini, e nelle Filippine i taxi sono in guerra per accaparrarsi i clienti

Sono sempre di più le ragazze cinesi interessate ai guadagni facili, soprattutto dopo aver scoperto di poter risparmiare niente meno che 300mila dollari lavorando per due anni una decina di ore alla settimana per soddisfare, virtualmente, le fantasie dei cinesi single. Sempre in Cina, tre ragazze sono state aggredite perché "troppo brutte", mentre il Monastero di riferimento per il Kung Fu, a Shaolin, vuole organizzare una competizione internazionale per gli appassionati di arti marziali. Nelle Filippine i tassisti si fanno la guerra per accaparrarsi i clienti, mentre a Taiwan gli animali domestici vengono sempre più spesso trattati come neonati.

AFP/AFP/Getty Images

La culla cinese del Kung Fu, il Monastero Shaolin, già noto in tutto il mondo per essere frequentato dai massimi esperti di arti marziali e già protagonista di applicazioni per smartphone e videogiochi, ha deciso di rilanciare ulteriormente la propria immagine buttandosi nel business delle competizioni internazionali di arti marziali, partendo dalle più classiche: karate, taekwondo e kung fu. A sentire gli organizzatori, non c'è modo migliore per far conoscere la storia e la cultura di Shaolin nel mondo, e anche per gli appassionati di arti marziali quella di confrontarsi in un luogo così importante per la tradizione del kung fu rappresenta un'occasione straordinaria. Al momento le date della competizione non sono ancora state decise, ma l'entusiasmo per l'iniziativa è già alle stelle.

I più letti

avatar-icon

Claudia Astarita

Amo l'Asia in (quasi) tutte le sue sfaccettature, ecco perché cerco di trascorrerci più tempo possibile. Dopo aver lavorato per anni come ricercatrice a New Delhi e Hong Kong, per qualche anno osserverò l'Oriente dalla quella che è considerata essere la città più vivibile del mondo: Melbourne. Insegno Culture and Business Practice in Asia ad RMIT University,  Asia and the World a The University of Melbourne e mi occupo di India per il Centro Militare di Studi Strategici di Roma. Su Twitter mi trovate a @castaritaHK, via email a astarita@graduate.hku.hk

Read More