Trump
Donald Trump (Ansa)
Dal Mondo

Trump in tribunale si dichiara "non colpevole"

L’ex presidente e Tycoon è arrivato in tribunale alle 20.15 dove in un'ora gli sono stati letti i 34 capi di imputazione

Ufficialmente in arresto. Donald Trump è arrivato al tribunale di Manhattan dove il giudice Juan Merchan gli ha letto i 34 capi d'accusa nel caso Stormy Daniels.

"Oggi è il giorno in cui un partito politico al potere arresta il suo principale oppositore per non aver commesso alcun crimine" ha scritto il tycoon ed ex Presidente ai suoi sostenitori in un’email sottolineando come questa “caccia alle streghe” dovrebbe essere “spostata dal tribunale di Manhattan a quello di Staten Island” per un giudizio più imparziale.

All'ex presidente non sono state messe le manette né fatte foto segnaletica (come richiesto dallo stesso Trump) e in generale, secondo indiscrezioni riportate da Yahoo News, gli sarà risparmiato il tradizionale trattamento riservato ai criminali comuni.

I capi di accusa contro Trump sono 34, fra i quali cospirazione, falsificazione di documenti aziendali e di aver pagato anche una seconda donna, Karen McDougal, ex modella di Playboy con la quale avrebbe avuto una relazione. Avrebbe inoltre pagato anche uno dei portieri della Trump Tower che sarebbe a conoscenza del fatto che Trump avrebbe avuto un figlio da una relazione extra matrimoniale..

La difesa di Trump potrebbe avanzare varie istanze chiedendo, oltre al trasferimento del processo per motivi 'ambientali, la ricusazione del giudice (che ha già trattato due casi legati al tycoon e al suo entourage) o invocando i termini di prescrizione.

Uscito dal tribunale Trump sta facendo ritorno nella sua tenutasi Mar a Lago dove potrebbe parlare nella notte.

I più letti

avatar-icon

Redazione Panorama