Gli 80 anni del Dalai Lama - Foto
Getty Images
News

Gli 80 anni del Dalai Lama - Foto

Il leader politico e spirituale tibetano in esilio è nato il 6 luglio 1935. Da 65 anni lotta per l'autodeterminazione del suo Paese

Nato con il nome di Lhamo Dondrub da una famiglia di contadini con 16 figli, compie oggi 80 anni il leader politico e spirituale tibetano.

Riconosciuto incarnazione del suo predecessore, il 13° Dalai Lama, governò quindicenne per pochi mesi prima dell'invasione cinese. In esilio dal 1959 non abbandonò mai l'obiettivo supremo dell'indipendenza e autodeterminazione del suo popolo. Nobel per la Pace nel 1989, ha tenuto in tutto il mondo centinaia di discorsi e incontri influenzando profondamente milioni di fedeli tra cui personaggi di spicco della cultura, dell'arte e dello spettacolo.

Le sue parole chiave, contenute nel significato del suo nome, sono la compassione e il rispetto. In contrasto con la linea dura di Pechino attraverso i decenni, dalla grande rivolta tibetana del 1959 fino a quella più recente in occasione delle Olimpiadi di Pechino nel 2008. Continua oggi la sua attività di propaganda a favore della libertà del Tibet, anche se dal 2011 ha formalmente passato il testimone a un membro del governo in esilio. 

Getty Images
Tenzin Gyatso, come fu ribattezzato dai Lama tibetani il 14° Dalai Lama, attorno al 1940.

I più letti

avatar-icon

Edoardo Frittoli