La Traviata, versione junior

Un libro per melomani in erba

La Traviata spiegata ai più piccoli in un libro di Cecilia Gobbi e Nunzia Nigro per Curci Young – Credits: ufficio stampa

Micol De Pas

-

Una Traviata, formato junior. Ecco cosa propone l'editore Curci per i giovanissimi che vogliono arrivare preparati alla nuova stagione del Teatro alla Scala. E non solo: i più estrosi potranno addirittura trasformarsi in scenografi, costumisti, cantanti e musicisti per mettere in scena la propria Traviata.

La collana Magia all'opera, infatti, presenta il volume Alla scoperta del melodramma. La Traviata di Giuseppe Verdi, a cura di Cecilia Gobbi e Nunzia Nigro: un libro per lettori dai sette anni in su per sapere tutto, ma proprio tutto, su Violetta, Alfredo e la loro storia d'amore.

EC11686_Traviata_estratto_p19_emb4.jpg

Il coinvolgimento dei giovani melomani è alla base della filosofia della collana Curci, che propone racconti avvincenti, giochi, laboratori per conoscere i trucchi della lirica, le loro storie, gli aneddoti e le leggende. Con tanto di indicazioni pratiche per un vero e proprio allestimento scenico, esercizi di canto e di recitazione, insieme a un cd per ascoltare i brani più belli della composizione verdiana (e cantarli in versione "karaoke").

Un'opera fai da te, piena di giochi e cose da scoprire che ha il pregio di avvicinare i piccoli alla lirica. Un viaggio in un mondo lontano, ma fatto di sentimenti universali e senza tempo, dove la passione (fatta di camelie e di promesse d'amore) è protagonista.

La Traviata di Giuseppe Verdi per la collana Magia all'opera - alla scoperta del meloframma, di Cecilia Gobbi e Nunzia Nigro, Edizioni Curci Young, 14.90 euro

© Riproduzione Riservata

Commenti