Gianni Poglio

-

L'ultima sfida de Il Volo sfida andrà in scena il Primo luglio a Firenze in Piazza Santa Croce. Il concerto, dal titolo Una notte magica, farà rivivere le emozioni e le atmosfere della notte di Caracalla a Roma, dove i tre celebri tenori Josè Carreras, Placido  Domingo e Luciano Pavarotti, incantarono il mondo.

Il loro sarà un tributo a quella notte di 26 anni fa e ai tre celebri personaggi uno dei quali, Domingo loro grande estimatore, dirigerà l’orchestra e si esibirà con loro in alcuni brani di particolare importanza. Non mancherà il saluto di Carreras purtroppo impegnato nei suoi concerti per quella data, ma da sempre vicino ai tre giovani artisti. La figura dello scomparso grande Pavarotti, sarà presente e ricordata con l’occasione dell’apertura della mostra museo a lui dedicata e voluta dalla signora Nicoletta Mantovani.

“Mi sono personalmente impegnato in questa sfida” dice il loro manager Michele Torpedine “contando sulla loro infinita capacità vocale e interpretativa, nonché sulla loro incoscienza dei vent’anni. Mi hanno detto di essere pronti e si sono tuffati nel progetto, che abbiamo intitolato Una notte magica- Tributo ai Tre tenori, evento che sarà trasmesso in America dalla rete televisiva nazionale PBS e in Italia da Mediaset in prima serata il Primo ottobre, in concomitanza con l’uscita mondiale del cd live e del dvd dell’Evento.

Per intere giornate, tra un concerto e l’altro, Gianluca, Piero e Ignazio si sono impegnati nello studio del canto, quello vero che porta alla lirica. Sappiamo bene che non si diventa Pavarotti, Domingo e Carreras con ore, giorni o mesi di studio, ma il loro impegno sarà premiato. Sono sicuro…….se non sarà così: Colpa mia, ma non di presunzione. Non ce n’è, credetemi, neanche da parte loro. Solo voglia di fare e fare bene“ racconta Torpedine.

I numeri del Volo parlano chiaro: dagli esordi nel 2011 ad oggi i tre giovani artisti si sono esibiti in 264 concerti in 210 città di 3 Continenti, per la maggior parte sold out,  con la previsione di futuri tour che si snoderanno in Asia, Africa, Australia, Nuova Zelanda. Ai loro concerti hanno assistito in totale oltre 1.178.000 paganti.

In termini di dati social sono stati registrati 1.211.341 fan con un incremento di 361.000 nell’ultimo rilevamento e 120 mila interazioni a settimana con copertura media 1,2 milioni.
Gli iscritti Vevo sono 509.482, le visualizzazioni Vevo di Grande amore, la loro Hit di Sanremo, sono state al 26 maggio 63.502.000.
In  termini di vendite discografiche da tempo sono stati superati i 2 milioni e mezzo di copie tra cd e dvd.

© Riproduzione Riservata

Commenti