Cuoio di Toscana è protagonista dei migliori negozi d'Italia
(Cuoio di Toscana)
Moda

Cuoio di Toscana è protagonista dei migliori negozi d'Italia

Un nuovo progetto che porta l'eccellenza made in Italy e il suo messaggio di sostenibilità per tutto il Paese. Si parte da Milano, con 10 Corso Como.

Inizia tutto dal cuoio. Simbolo d’amore per la Toscana, per la sua tradizione nelle arti e nei mestieri. La sua lavorazione è un’arte millenaria che passa di mano in mano, un’esperienza che si tramanda di generazione in generazione.

Cuoio di Toscana - il Consorzio leader internazionale nella produzione di cuoio da suola con quote di mercato pari al al 98% di quello italiano e oltre l'80% di quello europeo - è custode di questo prezioso prodotto che dal 1985 produce in maniera totalmente sostenibile e tracciabile.

Ed è in questa edizione di Milano Fashion Week e Lineapelle che il Consorzio dà il via a un nuovo inizio, un progetto ambizioso che vede Cuoio di Toscana in tour tra i migliori negozi italiani con una serie di eventi speciali che valorizzeranno le eccellenze del Bel Paese. Un percorso nato in collaborazione con CBI (Camera Buyer Italia) che si pone, tra i tanti obiettivi, quello di garantire una conoscenza più approfondita, da parte dei compratori e del pubblico, del marchio e della sua cultura green.

Si parte così da 10 Corso Como, storico indirizzo del capoluogo meneghino, dove in uno spazio creato ad hoc un artigiano esperto aiuterà i clienti a creare la propria calzatura, scegliendo tra una vasta gamma di colori e finiture per una personalizzazione a 360 gradi che parte da una calzata su misura fino ad arrivare alla cifratura. Due i modelli attualmente disponibili - «genderless e seasonless» - che rispondono agli standard qualitativi dell'intera filiera italiana del cuoio verso soluzioni rigenerative naturali e la circolarità per un modello no-waste.

Al fianco dell’offerta made to order, le collezioni firmate da Marco Rambaldi e SSHEENA, vincitori dell’ultima edizione del Cuoio di Toscana Prize, fortunata iniziativa che ha come obiettivo il supporto dei giovani creativi e dei progetti ecosostenibili.

Continua così il cammino dell’iconica suola verde - realizzata seguendo la tecnica di lavorazione della concia vegetale lenta in vasca - mentre il presidente Antonio Quirici delinea tra gli obiettivi futuri quello di superare i 200 milioni di euro di fatturato entro la fine dell’anno.

Leggi tutti gli articoli sulla Milano Fashion Week

I più letti

avatar-icon

Mariella Baroli