IED: i giovani reinventano il newsmagazine
I graphic designer dello IED reintepretano la cover e il logo di Panorama. Guarda tutti i progetti, votali e condividili.
Ora il tenero passerotto di Twitter si sta trasformando sempre più in una maestosa aquila che volteggia alta e regale sul mondo dei media.
Un cambiamento che ha ispirato Leonardo Traina, 27enne di Bergamo, che con la sua reinterpretazione della cover di Panorama «Pensa Scrivi Twitta» ha vinto uno stage di tre mesi al reparto grafico del settimanale a partire dai primi di luglio.
L’iniziativa, realizzata per il lancio del nuovo Panorama, da qualche numero in edicola con una formula editoriale e una grafica completamente rinnovate, ha coinvolto 18 studenti del Master in graphic design dello Ied Milano, proponendo loro una sfida molto ambiziosa: diventare art director speciali.
Agli studenti è stato chiesto di elaborare in maniera personale la nuova veste grafica di Panorama, sviluppando proposte di cover e logo originali e riconoscibili, su temi di attualità propri di un newsmagazine.
Tra questi, una giuria composta da Walter Mariotti, vicedirettore di Panorama, Filippo Gramigna, publisher di Panorama, Andrea Petrillo, responsabile marketing di Panorama, Roberto Bettoni, art director di Panorama, Rossella Bertolazzi, direttore Ied Visual communication Milano, Carlo Branzaglia, coordinatore Master Ied in graphic design, Pamela Converso, graphic designer e coordinatore Master Ied in brand design, ha selezionato «Pensa Scrivi Twitta» come la migliore.
Oltre al vincitore, la giuria tecnica ha selezionato le 10 migliori copertine: guardale, votale, condividile. Le votazioni sono aperte fino alle 12.00 di giovedì 5 Luglio 2012.