Panorama 29
Magazine

Il bikini compie 70 anni: che bella scoperta!

Il due pezzi è simbolo di libertà e sensualità delle donne. Fin dal 1946

I 70 anni del bikini, una rivoluzione di costume
Era il luglio 1946: un ingegnere parigino di nome Louis Réard lanciò la moda femminile dell’estate, un indumento da bagno in due pezzi, e lo battezzò così pensando alle atomiche che l’esercito americano aveva appena testato nell’atollo del Pacifico. In 70 anni il bikini ha lanciatola liberazione della donna e una «rivoluzione culturale» più duratura di quella di Mao. Per questo Panorama ha dedicato la copertina del numero in edicola da giovedì 14 luglio a quei pochi centimetri di stoffa che hanno fatto infiniti chilometri di strada.

Noi, in prima fila nell’emergenza immigrazione
C'è la poliziotta che i piccoli migranti chiamano mamma Maria, il soccorritore della guardia costiera che si tuffa nel mare in tempesta per trascinare via corpi dall'abbisso. C'è il medico che sale sulle navi, l'assistente sociale che prepara la squadra dei mediatori culturali, l'infermiera, la psicologa, il pensionato che non manca uno sbarco. Panorama in edicola racconta la prima linea italiana dell'immigrazione, volontari e professionisti che hanno scelto di essere soldati al fronte di una guerra che non possiamo permetterci di perdere

Tesori nascosti a Savona e dintorni (prima di sette puntate)
Un viaggio inedito, da fare in poche ore, tra le perle dell’arte nel territorio tra Albissola Marina e Borgio Verezzi. È la prima di sette puntate nelle quali Panorama vi guiderà alla scoperta delle bellezze poco note nei luoghi di vacanza, dal nord al sud dell’Italia.

Esclusivo/ I piani del grande capo di Messenger
Ha fondato PayPal, ora guida Messenger, la chat di Facebook, che ha da poco raggiunto 1 miliardo di utenti mensili. Lui è David Marcus, che in un’intervista esclusiva a Panorama racconta la prossima rivoluzione nel modo di comunicare. Tra di noi, e con l’intelligenza artificiale.

© Riproduzione Riservata

Commenti