Archivio

Fatti un regalo per Natale: cambia vita

La storia di dieci italiani che hanno cambiato lavoro e ce l'hanno fatta: il numero di Panorama in edicola da venerdì 20 dicembre

 

Questo Natale fatti un regalo: cambia vita. È questa la sfida esistenziale (ma anche l’invito al coraggio) che Panorama lancia ai suoi lettori con il numero che – eccezionalmente – sarà in edicola non di giovedì, ma da venerdì 20 dicembre. Panorama racconta una decina di storie di italiani di tutte le età, e di diverso censo, che di fronte alla crisi o per motivi personali hanno scelto di cambiare lavoro e ci sono riusciti alla grande. È un messaggio di ottimismo: con l’impegno, l’entusiasmo, con il coraggio, nulla diventa impossibile. A qualunque età si può cambiare strada. E vivere resta la più grande avventura. Leggere per credere.

 

 

SAPESSI COM’È FACILE COMPRARE UN MITRA A MILANO

Un supermarket di guerra a pochi passi da Milano. Proprio mentre il capo dei capi Totò Riina dal carcere di Opera lancia minacce ai magistrati e mentre a Quarto Oggiaro infuria una faida di mafia per il controllo del territorio, nella periferia di Milano un cronista di Panorama è entrato in contatto con un nomade rom che gli ha proposto di acquistare un mitra da guerra, un Mp 40. E  a soli 1.800 euro. Più 100 colpi, più una pistola calibro 7,65… In un video esclusivo, ecco la scena della trattativa, con la consegna dell’arma per la prova.

 

 

I FORCONI VISTI DA MOLTO VICINO

Ci sono piccoli imprenditori, artigiani e agricoltori. Ma anche studenti, disoccupati e pensionati. Panorama ha raccolto le testimonianze di alcuni esponenti del Coordinamento del 9 dicembre. Che nelle piazze d’Italia, da Torino a Bari, cerca di rappresentare quella fetta di paese che, colpita dalla crisi, non ce la fa più e chiede risposte alla politica. Tra pulsioni populiste e voglia di uscire dall’Europa, ecco come l’Italia dei Forconi sogna di dare una spallata alla Casta.

 

 

DIEGO DELLA VALLE: I MIEI PRIMI 60 ANNI
Il 30 dicembre Diego Della Valle compie 60 anni e Panorama in edicola racconta fin nei dettagli uno degli imprenditori più interessanti e controversi d’Italia. Da riservatissimo industriale marchigiano col mito di Adriano Olivetti a «forcone» ante litteram contro la finanza del nord che conta(va). Miliardario a soli 34 anni, Della Valle è stato anche boiardo di Stato (Iri), banchiere (Comit) e assicuratore (Generali). Panorama in edicola da venerdì 20 dicembre pubblica un ritratto dell’imprenditore che, seduto su una montagna di soldi, sta pensando a chi rompere le scatole d’ora in poi.   

 

 

CON CHE COSA GIOCHEREMO A NATALE
Elettronica o tradizione? Joystick e console oppure dadi, carte e tombola ? Questo Natale, complice la crisi, la sfida tra il vecchio e il nuovo finisce in pareggio. Perché c’è il ritorno al gioco in scatola (il Monopoly aggiornato, da solo, ha venduto oltre 300 milioni di copie), ma anche un nuovo fenomeno: le app come Angry Birds che da virtuali diventano reali. E poi nuove console da Microsoft e Sony e le app per i tablet. Panorama in edicola da venerdì 20 dicembre propone 15 idee per trascorrere le feste in compagnia. In versione tradizionale o elettronica, a seconda dei gusti, delle età e dei portafogli.

© Riproduzione Riservata

Commenti