Con «Opera in corsia» la lirica va in scena anche in ospedale
Lifestyle

Con «Opera in corsia» la lirica va in scena anche in ospedale

Un’iniziativa dell’Associazione Etta e Paolo Limiti, nata da un’idea del cantante/autore Edoardo Agnelli: si inizia il 13 ottobre, con arie di Puccini cantate per i pazienti del Sacra Famiglia, a Cesano Boscone

Un concerto d’opera suonato e cantato nelle corsie di grandi ospedali. Ovverosia la magia della musica lirica sospinta fuori dal teatro fino a raggiungere chi, per motivi di salute, a teatro non può andare. L’iniziativa si chiama «Opera in corsia», e nasce da un’idea di Edoardo Vittorio Agnelli, cantante e autore, volto e voce di tante trasmissioni Rai. «Spesso ho cantato negli ospedali per beneficenza», spiega Agnelli, «poi ho pensato fosse giusto portare proprio la musica lirica in corsia: e non solo la musica, ma gli attori con i costumi di scena per trasformare la corsia in un inaspettato palcoscenico».

«Opera in corsia» ha subito trovato il sostegno dell’Associazione Etta e Paolo Limiti, presieduta dalla penalista milanese Daria Pesce. In memoria del grande autore di musiche e di sua madre, dal 2015 l’Associazione organizza ogni anno un grande concorso lirico internazionale per giovani cantanti lirici, alla ricerca di nuovi talenti. Così, a esibirsi nelle strutture ospedaliere come in un vero teatro alternativo, saranno proprio gli artisti del Premio Limiti.

L’anteprima di «Opera in corsia» è in via di allestimento, e si terrà alle 17 di giovedì 13 ottobre alla Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone, un centro a ovest di Milano dedicato alla terapia di pazienti anziani e cronici. Per la messa in scena, il regista Davide Garattini Raimondi ha scelto alcune arie di Puccini e romanze di altri grandi compositori.

È poi in preparazione una versione semplice ma molto efficace di La Serva Padrona di Giovanni Battista Pergolesi. L’opera, densa di umorismo e ricca di colpi di scena, sarà messa in scena in altre strutture ospedaliere, dove i cantanti indosseranno costumi originali. L’esibizione sarà corredata da un libretto curato dalla rivista L’Opera, diretta daSabino Lenoci. L’Associazione Etta e Paolo Limiti sta organizzando un fund-raising.

I più letti

avatar-icon

Maurizio Tortorella

Maurizio Tortorella è vicedirettore del settimanale Panorama. Da inviato speciale, a partire dai primi anni Novanta ha seguito tutte le grandi inchieste di Mani pulite e i principali processi che ne sono derivati. Ha iniziato nel 1981 al Sole 24 Ore. È stato anche caporedattore centrale del settimanale Mondo Economico e del mensile Fortune Italia, nonché condirettore del settimanale Panorama Economy. Ha pubblicato L’ultimo dei Gucci, con Angelo Pergolini (Marco Tropea Editore, 1997, Mondadori, 2005), Rapita dalla Giustizia, con Angela Lucanto e Caterina Guarneri (Rizzoli, 2009), e La Gogna: come i processi mediatici hanno ucciso il garantismo in Italia (Boroli editore, 2011). Il suo accounto twitter è @mautortorella

Read More